Donne e Diversity: il webinar
La diversità è un valore per le aziende che sono in grado di integrarla nella propria azione e un elemento attraverso cui è possibile rendere l’impresa più competitiva e quindi profittevole. Affinché ciò avvenga, però, la spinta decisiva nella direzione di un cambiamento di rotta deve venire in primo luogo dai cda. Sono i board, per esempio, a poter proporre che la diversity sia misurata come un qualsiasi KPI di business. La tesi è stata sostenuta nel webinar organizzato da Nedcommunity dal titolo “Donne, Diversity, Disruption – D3. Verso l’integrazione delle diversità nella governance delle imprese”.
All’appuntamento, moderato dalla giornalista del Sole 24 Ore, Monica D’Ascenzo e introdotto da Maurizia Iachino, Presidente di Fuori Quota e Associata Nedcommunity e Paola Bonomo, Consigliere Indipendente e Associata Nedcommunity, hanno partecipato Domenico Barletta, Amministratore Delegato di Comifar S.p.A, Patrick Cohen, Amministratore Delegato di AXA Assicurazioni S.p.A. e Consigliere di amministrazione Ospedale San Raffaele e Mariangela Marseglia, Country Manager Italy and Spain, Amazon.
I tre manager hanno parlato di valorizzazione della diversità etnica, religiosa e di orientamento sessuale, raccontando nel corso del webinar anche vicende legate al proprio vissuto personale. Secondo una ricerca di McKinsey più di un terzo delle aziende non ha donne leader eppure un management composto da persone appartenenti a generi e a etnie diverse garantisce livelli di redditività più elevati.