Sostenibilità e diversity al centro
La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity
IN PRIMO PIANO
5 Luglio – ASSEMBLEA GENERALE E STRAORDINARIA DI NEDCOMMUNITY – Il 5 luglio si è tenuta l’assemblea generale e straordinaria di Nedcommunity in cui sono state approvate le modifiche statutarie necessarie alla presentazione presso la Prefettura di Milano della richiesta di riconoscimento. “Questo passaggio rientra nell’ottica dell’accrescimento dello standing dell’associazione – ha spiegato il presidente Maria Pierdicchi – che punta a diventare un ente riconosciuto dallo Stato a livello nazionale e rappresenta un ulteriore step nella direzione della crescita di Nedcommunity che, dopo 17 anni di attività, si è confermata come punto di riferimento per la promozione delle pratiche di buona governance e per la valorizzazione dei consiglieri indipendenti”.
I WEBINAR DI LUGLIO
19 Luglio – ESG Finanza Sostenibile e Banche in Italia: Stato dell’Arte e Prospettive – Non ci potrà essere davvero una transizione verso l’economia sostenibile senza un ruolo centrale delle banche. Per questo motivo le tematiche ESG devono essere incorporate nella loro azione strategica. Un cambiamento che, però, sta avvenendo lentamente dal punto di vista operativo, meno sul fronte della consapevolezza. Il dato emerge da una ricerca condotta dal Politecnico di Milano intitolata “ESG, Finanza Sostenibile e Banche in Italia: stato dell’arte e prospettive”, presentata il 19 luglio nel corso di un webinar organizzato da Nedcommunity. L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
15 Luglio – Board and sustainable success, a new leadership model for the director – Un manuale al servizio della transizione ESG. Quattro capitali per 75 pagine. È racchiuso in questi numeri l’ultimo manuale realizzato dal Nedcommunity Reflection Group “Board leadership and sustainable business” scritto a quattro mani da Livia Piermattei, coordinatrice del RG e membro del comitato scientifico e da Paola Schwizer, presidente onorario dell’associazione. Uno sforzo editoriale che corona anni di lavoro iniziato nel lontano 2016 e che mette a frutto i feedback provenienti da un network di una cinquantina di esperti fra consiglieri di amministrazione membri dell’associazione ma anche regolatori, rappresentati delle aziende, azionisti e stakeholder. L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
I WEBINAR DI SETTEMBRE
20 Settembre – Il Comitato Controllo e Rischi riscrive la sua agenda: un nuovo equilibrio tra strategia e compliance – La pubblicazione del nuovo position paper di Nedcommunity “Il Comitato Controllo e Rischi: ruolo, funzioni e agenda per un’efficace governance” (maggio 2021). Il lavoro di ricerca realizzato dal RG “La governance in materia di rischi e di controlli” coordinato da Patrizia Giangualano e Carolyn Dittmeier, offrirà l’opportunità per fare il punto sulla risk governance e il coordinamento tra più soggetti, mentre aumentano gli obblighi normativi, la complessità degli scenari e le aspettative del mercato. L’evento è realizzato in collaborazione con l’ Ordine dei dottori commercialisti e gli esperti contabili.
28 Settembre – EcoDa Webinar Underpinning entrepreneurship and resilience: Key governance challenges for unlisted companies – Applicare i principi della buona governance indistintamente per società quotate e non è una soluzione praticabile poiché le società non quotate hanno caratteristiche diverse e affrontano sfide diverse. Vista l’ampia portata delle società non quotate, la definizione e l’attuazione di un quadro di governo societario deve infatti tenere conto delle dimensioni, della complessità, del livello di maturità e degli obiettivi di sviluppo della società. Il webinar organizzato da ecoDa cercherà di far emergere sfide e opportunità tramite testimonianze di società non quotate che approfondiranno pratiche specifiche evidenziando l’importanza della disciplina e della coerenza.
28 Settembre – Board Diversity beyond Gender Quotas: Italian and International Perspective – La normativa italiana è stata all’avanguardia, in Europa e nel mondo, introducendo nel 2011 quote obbligatorie di genere sancite dallo scioglimento dei consigli di amministrazione. Dal 2020 le quote di genere obbligatorie sono costituite dal 40% degli amministratori e dei membri degli organi di controllo per le società quotate italiane. Tuttavia, la diversità non si riferisce solo al genere e la considerazione dei diversi tipi di diversità (professionalità, etnia, orientamento sessuale, rappresentanza delle minoranze, ecc.) è aumentata sempre di più in tutto il mondo a causa di leggi rigide o non o semplicemente a causa della pressione degli investitori. Qual è la giustificazione per richiedere la diversità? La diversità aumenta o non aumenta il valore per gli azionisti? Quali sono gli sviluppi in Canada e negli Stati Uniti? Quanto è importante la diversità per gli investitori? I board italiani sono davvero diversi e in che senso?
4 Ottobre – Interview with Butch Bacani Programme Leader at the UN Environment Programme’s PSI – Chapter Zero organizza un intervista a Butch Bacani, Program Leader presso i Principles for Sustainable Insurance Initiative del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Lanciata nel luglio 2021, la Net-Zero Insurance Alliance, convocata dalle Nazioni Unite, riunisce otto dei principali assicuratori al mondo per fare la loro parte nell’accelerare la transizione verso un’economia net-zero, impegnandosi individualmente a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.
INFORMAZIONI UTILI
L’handbook Board and sustainable success, a new leadership model for the director che propone un nuovo modello di leadership per i consiglieri è stato pubblicato nella pagina dei quaderni Ego ed è scaricabile qui.
FORMAZIONE
Dopo la pausa estiva è ripreso il corso TEB, The Effective Board, sempre il venerdì dalle 16 alle 18. Il 10 settembre 2021 si è svolto il 7° modulo in programma: “Selezione, remunerazione e successione del CEO”, con Romina Guglielmetti e Enzo De Angelis. L’8° modulo (24 settembre) approfondisce i temi della remunerazione & incentivazione, con la partecipazione di Sandro Catani, Giovanni Putignano e Diva Moriani.