Approfondimenti

Risk management sempre più al centro

La pandemia ha colpito duramente il nostro sistema produttivo ma ha anche comportato un cambiamento profondo di approccio da parte delle nostre aziende nei confronti della gestione del rischio

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un’eredità importante in termini di crescita e di maturità di approccio nei confronti degli eventi imprevisti. L’emergenza sanitaria, infatti, ha avuto l’effetto di promuovere una rapida evoluzione verso un modello che mette sempre più al centro l’attenzione nei confronti dei pericoli, anche quelli a bassissima probabilità ma a forte impatto, che possono impattare sul business.

Questo “cigno nero”, inoltre, rappresenta una buona occasione per rafforzare la presenza dei consiglieri indipendenti all’interno dei board. I ned, infatti, possono garantire il loro insostituibile contributo in termini di identificazione dei rischi strategici e di analisi degli scenari. È importante altresì che si sia in grado di rafforzare le competenze che dovranno essere sempre più coerenti con le nuove sfide che lo strategic risk management pone.

button up site