Approfondimenti

Risk management e climate change

La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity

Webinar Nedcommunity

10 Maggio – Le sfide nella gestione dei rischi: interconnessione e integrazione fattori ESG –“Un adeguato risk management non potrà che essere integrato con un focus particolare sulle tematiche connesse alla sostenibilità. Questa la scommessa che tutte le aziende, di qualsiasi settore, industriale e finanziario, devono cogliere e vincere”. Un messaggio lanciato dal presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi, in apertura del webinar “Le sfide nella gestione dei rischi: interconnessione e integrazione fattori Esg”.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile qui

15 Giugno – La Nuova Disciplina delle Operazioni con Parti Correlate – Sulle Opc i singoli Stati europei si muovono con la massima discrezionalità cercando di fatto di non stravolgere una legislazione consolidata nel tempo. Il dato è emerso nel corso del webinar introdotto da Guido Ferrarini, presidente del Comitato scientifico di Nedcommunity e docente dell’Università di Genova e moderato da Luigi Arturo Bianchi. Al dibattito hanno partecipato: Luca Enriques, Marco Ventoruzzo, Alessio Pacces, Sara Nocella, Romina Guglielmetti.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile qui

21 Giugno – Due Punti sulla Buona Governance: Incontro con Andrea Sironi – La ripresa post Covid passa attraverso la valorizzazione dei talenti, anche stranieri, il merito e la buona governance. Questa la ricetta per una nuova Italia moderna e sostenibile emersa nel corso del secondo appuntamento con “Due punti sulla buona governance”, la rubrica curata dalla presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi, che il 21 giugno ha ospitato Andrea Sironi.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile qui

Webinar in collaborazione

11 Maggio – FEEM – Tassonomia europea: impatti sull’industria energetica – L’11 maggio, Fondazione Eni Enrico Mattei, Forum per la Finanza Sostenibile e Nedcommunity, hanno presrntato gli aspetti salienti della Tassonomia europea con riferimento al settore energetico. La transizione verso un sistema economico a zero emissioni nette richiede un passaggio da attività ad alta intensità emissiva verso attività low-carbon. Il raggiungimento di questo obiettivo è però legato non solo alla maggiore crescita di quest’ultime, ma anche alla riduzione sostanziale delle emissioni generate da altre attività. In questa prospettiva, la Tassonomia europea si propone di identificare le attività economiche che contribuiscono a mitigare gli effetti derivanti dal cambia-mento climatico.

1 Giugno – FEEM – Percorso di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: obiettivi SBTi e disclosure TCFD | Interventi di A2A S.p.A – La decarbonizzazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali nella strategia di sostenibilità del le società industriali, in linea con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 e in risposta agli impegni assunti con gli Accordi di Parigi. Il conseguimento degli obiettivi climatici, infatti, dipende in larga misura dalla capacità del settore privato di adattare il proprio modello di business e di posizionarsi su sentieri di transizione orientati a contenere l’aumento della temperatura al di sotto di 20°C rispetto ai livelli preindustriali. Questo workshop ha l’obiettivo di presentare e sottoporre alla discussione il percorso intrapreso da A2A S.p.A., in particolare per quanto attiene alla valutazione dei rischi e delle opportunità connessi al cambiamento climatico, secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosure, all’integrazione degli stessi nel processo di Enterprise Risk Management e all’assunzione di obiettivi di riduzione delle emissioni allineati alla Science Based Targets Initiative.

9 Giugno – FEEM – Investimenti sostenibili e informativa non-finanziaria: le nuove proposte della Commissione Europea – La transizione verso un’economia low carbon e sostenibile impone una strategia che coinvolga sia l’economia reale sia il settore finanziario. A tal fine, il miglioramento della qualità delle informazioni offerte dalle imprese e la definizione univoca di “attività economica sostenibile” sono elementi di assoluto rilievo, poiché consentono a investitori e società civile di disporre di dati affidabili e confrontabili, che consentono di orientare i flussi finanziari verso investimenti coerenti con la strategia adottata.

Webinar di istituzioni esterne

5 Maggio – Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) – Il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha adottato una proposta di Direttiva sul reporting di informazioni di sostenibilità (“Corporate Sustainability Reporting Directive” o anche “CSRD”), che andrebbe a modificare gli attuali obblighi di comunicazione previsti dalla Direttiva sulle non financial information (NFRD), adottata in Italia con il D.lgs. 254/16 estendendo l’ambito di applicazione a tutti gli EIP ed alle società non quotate con più di 250 dipendenti. Proseguendo nell’azione avviata nei primi mesi del 2018, la Commissione Europea, il 21 aprile 2021, ha raggiunto un accordo politico sugli atti delegati che attuano la Tassonomia in materia di obiettivi di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.

31 Maggio – Bocconi – Governance delle società non quotate: è passato il tempo della persona sola al comando! Aggregare competenze per spingere innovazione e trasformazione – La governance è ormai al centro dell’interesse delle imprese non quotate. Per spingere le imprese verso un cammino solido e duraturo, e anche per uscire dalla terribile crisi indotta dal Covid-19, è necessario rafforzare le dinamiche di vertice delle imprese: un forte supporto di competenze con cui affiancare il capo azienda. Uno studio del Governance Lab di Sda Bocconi aiuta a confermare in numeri che la scelta di una buona governance migliora i risultati nel lungo termine delle imprese. Evento organizzato in collaborazione con il Reflection Group sulle PMI di Nedcommunity.

9 Giugno – CGI Russia – Board challenges in tackling climate change in Emerging Markets – Le economie dei mercati emergenti continuano a fare passi significativi per stabilire buone pratiche di corporate governance, e hanno mostrato miglioramenti nelle aree dell’indipendenza del consiglio e della gestione a lungo termine delle aziende. Il cambiamento climatico ha introdotto nuove sfide per tutti i consigli di amministrazione, ma presenta ulteriori complessità per i consigli di amministrazione delle aziende dei mercati emergenti. Ancora una volta la resilienza del business è minacciata e i consigli di amministrazione sono sfidati a possedere la risposta del business. L’appuntamento ha esplorato come incorporare le considerazioni sul clima nel processo decisionale dei consigli di amministrazione e agire sui rischi e le opportunità che l’emergenza climatica pone al successo commerciale delle loro aziende. Il contenuto del panel è stato studiato per essere rilevante per i consigli di amministrazione, permettendo loro di agire sui rischi e le opportunità che l’emergenza climatica pone per la resilienza a lungo termine e il successo commerciale delle loro aziende.

18 Giugno – Global risk forum “Building strategy and new Risk Management approach in a post pandemic scenario” – Appuntamento organizzato da il Global Risk Forum, l’evento di Business International sulle nuove strategie di gestione dei rischi in azienda ha presentato un focus dedicato a rivisitazione dei modelli di business, processi e nuovi modelli di risk management post pandemici. Nel corso del webinar ci si è occupati in particolare di gestione del rischio, che riscontra una cre-scente attenzione, partecipazione e qualità degli interventi e dei contenuti per conoscere come allineare il sistema di Enterprise Risk Management alla Governance aziendale e gestire in maniera integrata nuovi rischi, situazioni di crisi e discontinuità, proprio come quella attuale. All’evento ha partecipato la Presidente di Nedcommunity Maria Pierdicchi.

23/24 Giugno – ICGN Governance of Sustainability Dialogue – All’inizio di quest’anno, la Commissione europea ha concluso un’ampia consultazione sul quadro del diritto societario dell’UE per promuovere un governo societario e un diritto societario sostenibili e a marzo il Parlamento europeo ha annunciato piani per una nuova legge vincolante che garantisca che le società siano ritenute responsabili quando danneggiano – o contribuiscono a danneggiare – i diritti umani, l’ambiente e il buon governo. I principi di Global Goveranance dell’ICGN sottolineano che gli amministratori hanno il dovere legale di agire su base informata, con buona fede, cura e lealtà per promuovere i migliori interessi a lungo termine dell’azienda per preservare e miglio-rare la creazione di valore sostenibile. In che modo i requisiti obbligatori e volontari si armoniz-zano per ottenere i migliori risultati? Cosa significa questo in pratica per i consigli di amministra-zione e gli investitori? All’evento ha partecipato la Presidente di Nedcommunity Maria Pierdicchi.

Formazione

La quarta edizione del percorso formativo di didattica executive TEB – The Effective Board, è giunto alla quinta lezione.

Modulo 2 – 7 Maggio – Risk governance e creazione del valore. I modelli di risk assessment e risk management. La formulazione delle strategie in materia di assunzione del rischio.

L’analisi delle performance economico-finanziarie e la creazione di valore. Analisi di un caso.

Modulo 3 – 21 Maggio – Risk governance e creazione del valore. Le informazioni non-finan-ziarie e le strategie di lungo periodo: l’evoluzione del ruolo di guida dei Board.

Introduzione al modello di generazione di valore e strategie di lungo periodo. Cultura e compor-tamenti nell’organizzazione. Processi di governance per il lungo periodo. Informativa e repor-ting. Trasformazione digitale dei CdA.

Modulo 4 – 4 Giugno – Coordinamento ed efficienza dei controlli. La struttura del sistema dei controlli interni. Ruolo dell’organo di controllo e relazione con la società di revisione esterna. Processi chiave, flussi informativi e responsabilità dei singoli organi. La valutazione di adeguatezza del sistema dei controlli.

Modulo 5 – 18 Giugno – Trasparenza, conflitti di interesse e indipendenza di Giudizio. Norme e principi per l’identificazione e la gestione di situazioni di conflitto di interessi. Procedure e modelli di gestione efficace delle operazioni con parti correlate. La trasparenza e la comunicazione al mercato.

NEWS – International Update
Nedcommunity ha pubblicato le seguenti news riportate nel sito al menù Eventi e News/Interna-tional Update

· ecoDa/Breaking news/NFRD-Taxonomy – Fiduciary duties

· New edition of the ecoDa Guidance and Principles for Unlisted Companies – a better fit to today’s challenges

Eventi in evidenza maggio/luglio 2021

· 06 Maggio ore 13.15/17.35: High-level conference on the review of the Non-Financial Reporting Directive – the way forward

· Webinar- 09/06/2021: ecoDa and PWC-How to approach tax governance as a strategic issue? A discussion for board members

· Webinar-09/06/2021: CGI Russia–Board challenges in tackling climate change in Emerging Markets

· Webinar24/6/2021-Governance of sustainability: mandatory and voluntary drivers

· Chapter Zero France event–30/06/2021: Pathways to net zero: challenges and opportunities in aging assets

button up site