Approfondimenti

Nuovi rischi all’orizzonte

La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity

 I WEBINAR DI MARZO

7 MarzoChief Geopolitical Officer: l’esperto delle crisi geopolitiche diventerà una figura necessaria per le aziende?L’appuntamento ha dato voce a considerazioni su come la geopolitica sia un tema sempre più discusso nella stanza dei bottoni delle aziende e dei loro CdA. La guerra in Ucraina ne è, purtroppo, una triste testimonianza. Non c’è settore che possa dirsi al sicuro: energia, materie prime, elettronica, grandi commesse, esportazioni subiscono l’impatto diretto di decisioni e accadimenti lontanissimi e i comitati rischi sono chiamati a inserire il rischio geopolitico nella propria agenda per consentire poi al board di prendere le migliori decisioni di business.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.

11 Marzo – Rischi ESG nel rapporto banca e impresa
Il webinar,organizzato dal RG La governance in materia di rischi e controlli, ha rappresentato l’occasione per sottolineare quanto i temi ESG rappresentino ormai un elemento al centro del rapporto fra intermediari finanziari e imprese, tanto che anche la normativa e la Vigilanza nazionale ed europea stanno intervenendo in maniera sempre più stringente con l’obiettivo di regolamentare una realtà che ormai è davanti gli occhi di tutti. La sostenibilità, infatti, è entrata a pieno diretto nel linguaggio del business. Il webinar è stata una occasione per mettere attorno allo stesso tavolo esponenti della vigilanza, agenzie di rating, comitati tecnici europei e ovviamente banche e imprese.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.

14 Marzo – L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla corporate governance e sulle dinamiche consiliari: rischi ed opportunità
Il convegno organizzato, dal Chapter romano di Nedcommunity, presso il Centro Studi Americani di Roma, oltre ad essere stata una splendida occasione di networking, vista l’organizzazione in presenza, ha evidenziato il legame sempre più stretto tra intelligenza artificiale e i processi di governance. Non sono poche, infatti, le aziende di grandi dimensioni, nazionali e internazionali, che stanno valutando la possibilità di istituire veri e propri comitati endoconsiliari “corptech” a cui affidare compiti di proposta e analisi in merito all’opportunità di ammodernare i processi di governance mediante algoritmi. Si tratta di una svolta non di poco conto che impone ai consiglieri indipendenti una riflessione su quelle che sono le opportunità ma anche i rischi.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.

SAVE THE DATE:

Il 24 marzo, alle ore 17.30, non perdete l’occasione di seguire a presentazione del libro Business Law and the Transition to a Net Zero Economy curato da Luca Enriques, insieme ad altri autorevoli curatori (A. Engert, W.G. Ringe, U. Varottil, T. Wetzer). Le tematiche affrontate nel libro, legate al tema del cambiamento climatico, sempre nella prospettiva della Business Law, verranno riprese dallo stesso co autore, Luca Enriques, Professore di Corporate Law nella Facoltà di Legge dell’Università di Oxford e membro del Comitato scientifico di Nedcommunity e discusse assieme a Alice Bordini Staden, Advisory Panel Member, Financial Reporting Council e Paola Schwizer, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Parma e Presidente Onorario Nedcommunity. Il dibattito sarà introdotto da Guido Ferrarini, Presidente del Comitato Scientifico Nedcommunity.

NEWS:

Ha preso il via il progetto Corporate Partnership volto a creare una rete strategica di conoscenze ed esperienze, promuovere e sostenere la cultura della buona governance oltre che a favorire la progettualità comune e sviluppare nuove attività e forme di comunicazione.

Condivisione, sviluppo di nuove idee e competenze, dialogo all’interno della comunità, contributo all’evoluzione della cultura e della pratica del buon governo societario sono le motivazioni che Nedcommunity intende condividere con i propri Partner, consolidando le storiche collaborazioni con Enti e Istituzioni. Per maggiori informazioni clicca qui.

FORMAZIONE

Corso TEB, The Effective Board: il prossimo 13 maggio riprenderanno gli appuntamenti formativi del corso TEB, con il primo modulo del corso per l’anno accademico 2022. Il format rimane quello delle due ore di formazione asincrona, con materiale di studio scaricabile dal sito TEB, e due ore di formazione sincrona che quest’anno prevedono la presenza in aula, a Milano, fino a che la normativa legata alla situazione pandemica lo consenta. Per quanto il suggerimento sia quello di partecipare alle lezioni di persona, chi impossibilitato potrà comunque collegarsi via webinar e seguire il corso a distanza. Maggiori informazioni riguardo l’iscrizione e il calendario del corso verranno pubblicati a breve.

Flex Executive Programme in ESG e Sviluppo Sostenibile: programma di formazione della Luiss Business School in partnership con Nedcommunity. Il corso executive, su ESG e sviluppo sostenibile, che prenderà il via il prossimo 25 marzo, è stato progettato con l’obiettivo di promuovere l’integrazione della Sostenibilità̀ nelle Strategie e nei modelli di Business insieme all’implementazione di soluzioni concrete in azienda. Alcune lezioni del corso saranno tenute da docenti Nedcommunity.
Per informazioni sul programma clicca qui.

button up site