Approfondimenti

Nedcommunity non si è fermata

La Rubrica, a cura della Presidente Maria Pierdicchi, ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity

La pandemia da Covid-19, e le successive misure adottate per arginarla, hanno portato l’Associazione a riprogrammare alcune delle attività in corso e a rimodularne delle altre nella modalità consentita, senza pregiudicarne l’efficacia.

Gli eventi organizzati da Nedcommunity, occasioni di apprendimento e confronto per gli Associati, si sono trasformati in Webinar, che hanno generato efficaci momenti di condivisione e consentito la divulgazione di lavori e attività dell’Associazione.

APPUNTAMENTI: I NOSTRI WEBINAR

26 Maggio Nuove sfide per il Modello 231: dall’aggiornamento per i reati fiscali alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, al tempo del Covid-19organizzato dal Reflection Group Il ruolo del Collegio Sindacale nella Corporate Governance e promosso dal Chapter Nedcommunity di Roma e del Lazio. Dal webinar è emerso in maniera chiara come il Modello 231 debba essere un modello dinamico che muta e si evolve con gli assetti organizzativi delle società che possono essere impattati anche da fenomeni esogeni, come ad esempio, il COVID-19 o l’introduzione dei reati fiscali tra i reati presupposto del D.Lgs. 231/2001. L’ODV e il Collegio Sindacale devono dunque rispettivamente monitorare e vigilare affinché il Modello adottato sia aggiornato ed efficacemente attuato. È emersa, inoltre, la necessità che il flusso informativo tra l’ODV e il Collegio Sindacale sia mantenuto costante e che il Modello 231 sia embedded nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della società.

21 MaggioDonne, Diversity, Disruption: la reazione al Covid-19organizzato dal Reflection Group Donne, Diversity, Disruption. Una discussione per evidenziare come il “fattore Donna” possa fare la differenza nell’innesco di processi di cambiamento.

19 MaggioEmergenza Covid-19: quali doveri di vigilanza aggiuntivi per il Collegio Sindacale nelle società quotate? – organizzato dal Reflection Group Il ruolo del Collegio Sindacale nella Corporate Governance e promosso dal Chapter Nedcommunity di Roma e del Lazio, dal quale è emersa in maniera molto sentita l’esigenza di coordinamento e continuità dei rapporti fra collegio sindacale e organi di gestione e la necessità di continuare a vigilare sulla continuità aziendale e finanziaria, di sollecitare il flusso informativo tra organi societari e valutare i rischi di compliance, nella situazione attuale, legati allo svolgimento delle assemblee da remoto.

8 MaggioCome migliorare il dialogo tra scienza e business –  a cura di Nedcommunity con la collaborazione di Chiara de Stefani, Consigliere di Amministrazione di Sit Group e dell’Università degli Studi di Padova e associata a Nedcommunity. Dopo una Introduzione della Presidente Maria Pierdicchi, Enrico Sasson, Direttore Responsabile Harvard Business Review Italia, associato Nedcommunity ha intervistato Andrea Crisanti, Direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova. Epidemiologo e virologo, consulente della Regione Veneto per la gestione dell’emergenza Covid-19. Il confronto è stato occasione per verificare ipotesi di collaborazione fra scienza e azienda, con importanti suggerimenti operativi su come gestire le procedure interne di riapertura.

8 MaggioExplaining how the European Green Deal can accelerate the transition towards a decarbonised economy – Webinar su iniziativa di Chapter Zero Italy – The Nedcommunity Climate Forum.

6 MaggioRisk Appetite e Pianificazione Strategica nei settori non finanziari – organizzato da Nedcommunity e Boston Consulting Group. Il webinar è stato anche occasione di presentazione e discussione del Paper ‘Governo del rischio nella pianificazione strategica dei settori non finanziari’ a cura del Reflection Group La governance in materia di rischi e di controlli e BCG. Incontro con grande successo di partecipazione e una ricca sessione di domande, che sarà replicato a valle di una survey da realizzare tra i partecipanti per individuare gli argomenti di maggior interesse e valorizzare spunti e suggerimenti che emergeranno. L’iniziativa, a carattere continuativo, costituirà un momento di confronto fra consiglieri indipendenti e strutture di risk management e controllo per analizzare i temi di maggior rilievo a fronte anche dei rischi che l’attuale crisi sta facendo emergere. 

5 Maggio –  Tax Governance: una survey per fare il punto – organizzato da Nedcommunity e il Chapter di Roma e del Lazio. Il webinar è stato occasione di discussione e confronto sui dati emersi da una survey pensata per misurare il grado di consapevolezza delle imprese circa la rilevanza della gestione della variabile fiscale. L’obiettivo, a seguito dei risultati della survey, è stato quello di fornire spunti di riflessione, individuando specifiche aree di miglioramento su cui basare un modello ideale di “tax governance” da modulare in base alle variabili specifiche della singola azienda.

28 AprileGovernance e gestione dell’emergenza: l’approccio nelle PMI. Esperienze a confronto – organizzato dal Reflection Group La corporate governance delle PMI con l’obiettivo di discutere, grazie alla testimonianza di alcuni imprenditori, del cambiamento inevitabile di alcuni valori fondanti del nostro sistema economico e sociale, alla luce dell’attuale crisi. Dopo l’introduzione di Enrico Maria Bignami e con la moderazione di Roberto Cravero, gli imprenditori, Marco Nocivelli, Ercole Botto Paola e Secondina Ravera, in rappresentanza delle aziende che dirigono, hanno sottolineato come l’emergenza Covid-19 chiami le aziende ad adottare nuovi paradigmi per lo sviluppo e quanto sia importante una buona governance di supporto. Comportamento etico, sussidiarietà, rispetto per i fornitori, acquistano maggior valore in questo scenario dove, a fronte della fragilità del ‘mondo globale’, occorre riscoprire il valore dell’italianità.

23 AprileDigital nel nuovo contesto: emergenza, cambio di passo, nuovi modelli? – organizzato da Nedcommunity e Russell Reynolds per analizzare il ruolo della tecnologia e del digitale nel nuovo scenario attraverso la testimonianza di alcune grandi aziende. Si è discusso di come il digitale sia funzionale alla gestione delle emergenze, quali siano le implicazioni dello smartworking e le implicazioni sulla sicurezza, come questa situazione potrebbe rappresentare un’opportunità per accelerare i processi di trasformazione digitale in corso e come potranno essere rivisti i modelli di business. La partecipazione di manager di aziende e settori diversi ha arricchito la discussione contribuendo a fornire una visione articolata sul tema e supportata da strategie concrete. L’iniziativa prevede ulteriori incontri inclusivi di esperienze nel mondo del fintech.

PUBBLICAZIONI E PAPER DEI RFLECTION GROUP

27 AprileGoverno del rischio nella pianificazione strategica dei settori non finanziari Il Reflection Group La governance in materia di rischi e controlli, in collaborazione con Boston Consulting Group, mette a disposizione un paper per supportare nel cambio di paradigma da ‘una gestione dei rischi per le aziende non finanziarie, focalizzata sulla misura e con limitate conseguenze sulla vita aziendale, ad una vera e propria pianificazione e gestione risk-based delle principali scelte aziendali. L’approccio è divenuto molto importante soprattutto nella fase attuale dove l’incertezza è diventata la normalità e l’analisi sistematica di scenari alternativi e la definizione di piani di contingency permette alle aziende di conseguire in maniera più efficace e realistica i propri obiettivi strategici. Aspetti di approfondimento sono il  RAF (risk appetite framework) e la gestione per scenari. 

9 AprileL’Amministratore Indipendente e l’Organo di Controllo di PMI nel contesto dell’emergenza Covid-19 – Il Reflection Group La corporate governance delle PMI ha redatto un paper con analisi e suggerimenti a beneficio e supporto di amministratori e sindaci nello svolgimento delle loro attività in uno scenario complesso come quello attuale.

30 Marzo – L’articolo Nedcommunity COVID-19: Impacts on companies and their risk management: first thoughts on the role of the independent directors, a cura del Reflection GroupLa governance in materia di rischi e di controlli’ è stato incluso nella newsletter settimanale di ecoDa, dedicata alle associazioni di amministratori nei vari Paesi Europei.

NEWS

OPC: i rilievi della Commissione Senato sono in linea con le osservazioni di Nedcommunity

I rilievi della 14esima Commissione del Senato, che richiede una modifica dell’art. 192-quinquies del TUF, introdotto dal D.Lgs. n. 49/19, sono in linea con le osservazioni presentate da Nedcommunity nell’ambito della consultazione Consob. Leggi di più QUI

Paola Schwizer, già Presidente Nedcommunity, rappresenta Nedcommunity nell’Advisory Committee del Corporate Governance Dialogue di ecoDa

Il Corporate Governance Dialogue ha l’obiettivo di produrre delle riflessioni sull’evoluzione della Corporate Governance, le tendenze e le sfide nel contesto europeo e internazionale in tema di governo societario e le potenziali modifiche al quadro di governo societario nei prossimi anni. Come forum aperto, raccoglie input dal business come dalla comunità accademica.

Nedcommunity su Linkedin – la nostra comunità su Linkedin cresce ogni giorno e invitiamo tutti i lettori a seguirci e a contribuire con commenti e segnalazione dei nostri post. Diffondiamo insieme la cultura della buona governance.

button up site