Nedcommunity: lancia il progetto di Corporate Partnership
2022-05-16 Mf Dow JonesMf Dow Jones riprende la notizia della corporate partnership fra Nedcommunity e Deloitte, Russell Reynolds Associates ed EY per collaborare nell’ambito delle pratiche di governance. Il lancio di agenzia riprende il comunicato stampa nel quale si legge che “e tre società specializzate nei servizi di consulenza e la principale associazione italiana dei consiglieri non esecutivi e indipendenti, formalizzano la loro collaborazione nell’ambito del progetto di Corporate Partnership.
L’agenzia di stampa riporta anche le dichiarazioni iniziando da quella del presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi: “Condivisione, sviluppo di nuove idee e competenze, dialogo all’interno della comunità, contributo all’evoluzione della cultura e della pratica del buon governo societario, sono da sempre il tratto distintivo di Nedcommunity, associazione riconosciuta dallo Stato e membro italiano di riferimento di EcoDa. Pensiamo di poter creare più valore per la comunità condividendo questo bagaglio di esperienza con i nostri Partner, sia quelli storici sia quelli che intendono inaugurare con noi un periodo di collaborazione. Il progetto è stato favorevolmente accolto e ha già suscitato molto interesse. Per questo siamo fiduciosi di nuove adesioni a breve termine. L’iniziativa testimonia l’importanza della governance come leva per perseguire il successo sostenibile in un periodo ricco di sfide”.
“Deloitte è lieta di annunciare questo importante accordo con Nedcommunity, che pone le basi per una collaborazione strutturata e di lungo periodo, volta a favorire la condivisione di esperienze e di buone pratiche nella governance delle tematiche ESG”, prosegue Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte. “Nell’ambito di questo accordo, Deloitte sarà Main Partner di Chapter Zero, community internazionale impegnata nell’analisi e nella gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dal cambiamento climatico. Siamo infatti convinti che climate change e transizione energetica determineranno una profonda evoluzione dei modelli di business, chiamando le imprese e i relativi board a esprimere nuove conoscenze e competenze”.
“Russell Reynolds Associates ha una lunga e profonda esperienza nell’ambito della Corporate Governance e quindi ritiene Nedcommunity un Partner ideale per contribuire a sviluppare una cultura moderna in quest’ambito anche in Italia. In particolare – spiega Nicola Gavazzi, Country Manager for Italy di Russell Reynolds Associates – riteniamo molto importante supportare le aziende famigliari, siano esse quotate o no, che rappresentano uno dei principali asset dell’economia italiana. In tal senso condivideremo con Nedcommunity e tutti i suoi associati alcuni studi che stiamo sviluppando in questa materia e che dovrebbero diventare un punto di riferimento per la governance di tali aziende”.
“EY Italia – commenta Simone Scettri, EY Italy Assurance Leader – è da sempre attenta alle tematiche legate alla corporate governance degli emittenti quotati e la partecipazione al programma di Corporate Partnership di Nedcommunity vuole rappresentare una concreta testimonianza in tal senso. Diverse sono le prospettive d’interesse del nostro network in tale ambito e abbracciano tanto gli emittenti del mondo finanziario che quelli di natura industriale; attraverso il dialogo con i componenti di Nedcommunity, la partecipazione attiva a progetti di ricerca e la condivisione dei documenti di ricerca sviluppati dal network EY vogliamo contribuire allo sviluppo di buone prassi di governo societario che favoriscano una creazione di valore da parte degli emittenti che sia rivolta a tutti i loro stakeholder e, soprattutto, sostenibile nel lungo periodo”.