Francesco Marena: la buona governance dal volto umano
Il nostro ricordo di uno dei punti di riferimento dell'associazione per la sua grande esperienza come avvocato e consigliere in importanti società quotate
Una vita dedicata all’amore per la legge e per la buona governance. Sono sempre stati questi, assieme alla famiglia, i fari che hanno guidato l’esistenza dell’avvocato Francesco Marena, membro del consiglio direttivo di Nedcommunity dal 2013 al 2022 che ci ha lasciato il 12 aprile scorso.
Genovese, classe 1936, Marena si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna nel 1959. Dopo una decennale esperienza legale maturata presso un grande gruppo multinazionale italiano, Marena ha deciso di mettersi in proprio fondando il suo studio legale nel 1971. Si tratta di una svolta non solo professionale: in pochi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per un’intera generazione di avvocati e di clienti attirati dalla grande professionalità e dal profondo senso di vicinanza umana. Dal 2011, ha continuato la sua attività di avvocato come of counsel di un noto studio di Milano.
Per oltre sessant’anni Marena è stato attivo in particolare nel settore M&A specializzandosi in particolare nel campo delle operazioni societarie di carattere straordinario – sia in Italia sia all’estero – e in quello della sistemazione di patrimoni e gruppi societari familiari. In virtù della grande esperienza legale ha svolto funzioni di arbitro o di presidente di collegi arbitrali in procedure internazionali e nazionali e ha fatto parte di consigli di amministrazione di importanti società quotate, anche straniere.