Focus sui nuovi rischi
La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity
Appuntamenti. I nostri webinar
7 Ottobre 2020 – Comunicare la resilienza organizzativa e il contributo all’Agenda 2030 – Webinar inserito nel cartellone degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’appuntamento, organizzato dal Reflection Group La Governance in materia di rischi e controlli, è stato occasione di confronto circa i risultati, le opportunità e le sfide future legate al reporting extra finanziario e alla sostenibilità.
Durante l’evento KPMG ha presentato i dati emersi dalla survey “Informativa extra finanziaria: principali trend in atto – edizione 2020” a tre anni dall’introduzione del D.Lgs. 254/2016, dal quale è emerso che il 57% delle imprese italiane considera gli SDGs uno strumento centrale per il proprio business. La dott.ssa Onofri, Responsabile della Divisione Informazione Emittenti Consob, ha invece illustrato l’importanza della diffusione del reporting non finanziario in Italia, e come favorirla. A conclusione dei lavori, dopo una accesa tavola rotonda tra vari autorevoli stakeholders, è intervenuto Pierluigi Stefanini, Presidente Asvis, promotore del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che ha parlato del ruolo delle imprese nel raggiungimento dell’Agenda 2030 nel periodo post Covid-19
12/27 Novembre 2020 – Calendario webinar Chapter Zero UK – Tra il 12 e il 27 novembre si sono svolti alcuni incontri via webinar, organizzati da Chapter Zero UK, che hanno coinvolto realtà internazionali su diversi temi legati al Climate Change. Gli eventi sono stati riportati sul sito di Nedcommunity. Tra questi: “Managing physical and transition risk”; “The Future of Energy: Decarbonisation pathways and the evolving energy ecosystem”; “Climate leadership in a net zero world”; “2020 Climate Risk Symposium: Climate Change Transition Risk – Interactive Scenario game”; “Access to Capital and the low carbon transition”.
27 Ottobre 2020 – L’equilibrio fra i generi negli organi di amministrazione e controllo delle società: nuove
Prospettive – Webinar organizzato dalla Fondazione Fulvio Croce, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e dalle Associazioni aderenti tra cui Nedcommunity, nell’ambito del ciclo “Società, cultura, diritto ed economia”.
A distanza di quasi dieci anni dall’entrata in vigore della Legge Golfo/Mosca a favore del riequilibrio della rappresentanza tra i generi, grazie agli autorevoli interventi delle Colleghe, coinvolte nel “Tavolo più Donne nei CdA” presso la Regione Piemonte, e dei Rappresentanti del mondo imprenditoriale e della governance aziendale, sono state approfondite lo stato dell’arte, le prospettive e le novità della normativa nonché la sua effettiva applicazione.
28 Ottobre2020 – Corporate governance for sustainable and competitive european compagnie – Webinar organizzato da ecoDa, in collaborazione con Business Europe e Europeanlssuers, per alimentare il dibattito sui temi della Corporate Governance e della Due Diligence tra aziende, membri di Board, esperti in materia a livello europeo, per discutere il ruolo degli amministratori nella creazione di valore a lungo termine.
29 Ottobre 2020 – Il cambiamento climatico: analisi di scenario e pianificazione strategica – L’incontro, organizzato da Chapter Zero Italy – The Nedcommunity Climate Forum, ha inteso fornire, a consiglieri di amministrazione e top manager, gli elementi utili per comprendere il ruolo delle analisi di scenario nella prospettiva della transizione energetica e la connessione tra di esse e una pianificazione aziendale strategica di medio e di lungo termine. Pianificazione strategica ovviamente orientata alla decarbonizzazione in risposta alla crescente domanda di disclosure climatica degli investitori.
9 Novembre 2020 – Innovazione e governance: il ruolo degli amministratori indipendenti – Webinar organizzato dal Reflection Group La corporate governance delle PMI. Durante l’evento sono state discusse le opportunità offerte dal Recovery Found, tra innovazione, strumenti e metodi di trasformazione digitale come driver per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
9 Novembre 2020 – Understanding the relationship between firms’ ESG performance and financial performance –Non c’è ancora un consenso generale sulla relazione tra performance ambientale aziendale (CEP) e performance finanziaria aziendale (CFP), né c’è un accordo sul quadro teorico che spieghi i risultati contraddittori emersi nel tempo. Una serie di ragioni possono contribuire a generare questo tipo di confusione, dai dati utilizzati al framework di modellazione scelto. I modelli lineari hanno dominato il dibattito scientifico, ma ultimamente sono stati sviluppati modelli non lineari, che offrono una nuova prospettiva sulla relazione tra CEP e CFP. Il webinar, organizzato da FEEM, Fondazione Eni Enrico Mattei, in collaborazione con Nedcommunity si è posto lo scopo di far luce sui motivi per cui esiste una tale eterogeneità per quanto riguarda i risultati della ricerca e fornire un commento approfondito dei risultati dell’articolo, offrendo un nuovo punto di vista sulla questione.
19/20/21 Novembre 2020 – Festival del Futuro 2020: «Disegnare il nuovo mondo» – Digital edition di 3 giorni, oltre 40 interventi di esperti tra cui la partecipazione della Presidente, Maria Pierdicchi, all’apertura del Festival. Come riportato dal post apparso su Linkedin, per Maria Pierdicchi, l’emergenza Covid-19, ha avuto un forte impatto sulle nostre imprese con alcune differenze. “Molte erano preparate ma non tutte erano pronte. La preparazione riguardava l’adozione immediata di un continuity plan, la capacità di mettere in atto strategie di protezione dei dipendenti, dei clienti, di tentare nuovi business. Molte imprese, soprattutto di grandi dimensioni, hanno dato prova di una grande capacità di resilienza e altre, soprattutto più piccole, hanno stentato a capire la gravità della situazione”. In generale, però, il tessuto imprenditoriale ha risposto bene anche se “è possibile osservare come la crisi sia stata gestita meglio nei casi in cui la governance è stata sostenuta dalla capacità di mettere in atto un costante rapporto con gli stakeholder. L’emergenza ci ha insegnato che è importante lavorare sui fattori Esg e integrarli nella strategie con un forte riferimento alla ‘s’ di social: il capitale umano sarà uno dei temi più importanti assieme a una corretta gestione dei rischi”.
20 Novembre 2020 – Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities – FEEM – Questo workshop fa parte del progetto FEEM/DeRisk-CO, che mira a stimolare un dibattito sull’importanza di valutare e divulgare i rischi e le opportunità legati al clima e il loro impatto sulla performance finanziaria, con un focus particolare sulle imprese italiane. Il 20 novembre 2020 Fondazione Eni Enrico Mattei, in collaborazione con Italian Sustainable Investment Forum e Nedcommunity, ha organizzato, per il terzo anno, un workshop online dove esperti internazionali di alto livello presenteranno alcune delle metodologie più interessanti e approcci in questo campo. Nonostante sia una sfida complessa, lo sviluppo di una metodologia efficace per valutare l’impatto del clima sull’attività dell’azienda (e viceversa) sta diventando sempre più una priorità per le imprese e gli investitori. Le aziende stanno rispondendo applicando linee guida come quelle della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD, 2017) e la versione aggiornata delle Non-Binding Guidelines on Non-Financial Reporting della Commissione Europea (NBG, 2019). Inoltre, stanno progressivamente implementando iniziative chiave del piano d’azione europeo sul finanziamento della crescita sostenibile come la tassonomia dell’UE.
24 Novembre 2020 – La governance dei piani di successione: metodi, ruoli ed esperienze – Appuntamento organizzato da Nedcommunity in collaborazione con Russell Reynolds in cui si è parlato dei piani di successione come fattore di buona governance, dando uno sguardo alla situazione italiana a confronto con quella di altre realtà europee in materia di normativa specifica di piani di successione per gli amministratori. Durante il webinar è emerso come i processi di succession planning dovrebbero essere parte integrante dei piani strategici di medio termine in ottica futura e avere carattere di continuità coinvolgendo CdA, CEO, Human Resource e Business.
25 Novembre 2020 – Cerimonia di premiazione della 56esima edizione del Oscar di Bilancio – Una premiazione inedita quella dell’edizione 2020 dell’Oscar di Bilancio, rigorosamente in streaming per ottemperare alle norme anti Covid. Il Premio annuale promosso da FERPI e organizzato in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi assieme alle associazioni partner, tra cui Nedcommunity, che testimonia l’interesse delle imprese per una rendicontazione virtuosa come vero e proprio asset di competitività.
Dei 287 candidati sono state premiate le seguenti società ed enti: Grandi imprese Ftse Mib: Poste Italiane; Medie e piccole imprese quotate: Fincantieri; Imprese finanziarie quotate: Assicurazioni Generali; Imprese ed enti finanziari non quotati: Banca Etica;Fondazioni erogatrici: Fondazione Cariparo; Imprese sociali e associazioni non profit: Save the Children; Enti locali: Comune di Peschiera Borromeo. Sono inoltre stati consegnati i seguenti premi speciali: Oscar per la comunicazione: Cirfood; Oscar per l’Integrated Reporting: Comune di Sasso Marconi; Oscar per la DNF (Dichiarazione Non Finanziaria): Gruppo Eni. Alla cerimonia ha partecipato anche la presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi che ha premiato virtualmente il Cfo di Eni, Francesco Gattei.
10 Dicembre 2020 – I nuovi Principi Nedcommunity per il Buon Governo Societario: i comportamenti degli Associati tra norme, etica professionale e pratica – Grande partecipazione a questo atteso webinar in cui sono stati presentati i 10 Principi Guida per il buon governo societario, documento frutto della collaborazione tra il Consiglio Direttivo di Nedcommunity, il Comitato dei Saggi e realizzato con il contributo del Comitato Scientifico e degli stessi Associati che non hanno fatto mancare il loro contributo sotto forma di osservazioni e indicazioni.
Durante il webinar sono intervenuti la presidente, Maria Pierdicchi, Sandro Catani, presidente del Collegio dei Saggi, Guido Ferrarini, presidente del Comitato Scientifico, assieme a Gabriele Galateri di Genola e Suniglia, presidente di Generali S.p.A. e a Claudia Parzani, European Managing Partner Linklaters, vicepresidente Borsa Italiana e presidente Allianz S.p.A.
In evidenza
24 Novembre 2020 – Pubblicazione sul sito dei principi guida – Il 16 ottobre 2020 è stata aperta la Consultazione sul testo evolutivo dei Principi Guida organizzato dal Consiglio Direttivo di Nedcommunity in collaborazione con il Comitato dei Saggi e con il contributo del Comitato Scientifico. Il nuovo testo dei Principi Guida, che tiene conto dei commenti pervenuti da parte degli Associati tramite Consultazione, è stato pubblicato sul sito il 24 novembre. L’incipit è un inno all’indipendenza: “Accettando la nomina, l’associato/a si assume l’impegno di operare nell’interesse della società senza vincolo di mandato nei confronti di chi lo ha candidato o eletto”. Come evidenziato nell’articolo apparso il 21 novembre nel Sole 24 Ore Plus, tra i Principi, il focus sulla sostenibilità riveste particolare importanza tanto che il “successo sostenibile della società” è posto in cima alla lista. Seguono poi il buon governo societario; una cultura aziendale della diversità, dell’equità e dell’innovazione; il buon governo delle nomine; l’indipendenza nel giudizio e nel comportamento; la conoscenza della società; i conflitti di interessi e la riservatezza; la professionalità; la correttezza nei rapporti con i soci; una remunerazione equa.
3 Dicembre 2020 – Board Leadership e Successo Sostenibile – Indagine sul ruolo degli Amministratori nell’ambito della ESG governance e informativa non finanziaria. La ricerca, che è alla sua quinta edizione, intende fare un focus all’environmental governance, ossia la “capacità di influenzare gli individui e mobilitare le organizzazioni per identificare e realizzare lo sviluppo sostenibile delle imprese e incoraggiare una visione della sostenibilità ecologica a lungo termine” (Egri e Herman, 2000). La ricerca focalizza l’attenzione sul ruolo dei consiglieri nell’ambito dell’adozione di strategie ambientali, definite come le strategie di crescita e sviluppo dell’azienda che minimizzano l’impatto sull’ambiente e ne garantiscono la tutela. Le evidenze della ricerca verranno pubblicate nel Report realizzato da CONSOB cui Nedcommunity collabora: “Non Financial Information as a driver of transformation-Evidence from Italy”.
Formazione
11 Dicembre 2020
La terza edizione di TEB – The Effective Board, è ormai giunta alla 7° lezione in cui sono state trattate tematiche relative ai processi di selezione degli amministratori, del ruolo del Comitato Nomine e di piani di successione.
La partecipazione, sempre molto alta, e il diretto coinvolgimento durante i moduli, dei 50 iscritti di quest’anno, ha confermato la buona riuscita della nuova modalità di formazione a distanza.
Il corso riprenderà il 15 gennaio dopo la pausa natalizia.
Reflections Groups
Ottobre 2020 – Pubblicazione dell’Informativa extra finanziaria survey DNF – Il paper, redatto da KPMG con la collaborazione del Reflection Group Nedcommunity La Governance in materia di rischi e controlli, delinea la trasposizione italiana della Direttiva europea. L’obiettivo è quello di analizzare la diffusione della rendicontazione non finanziaria e di identificare le principali scelte intraprese dalle aziende italiane nell’ottemperare alle richieste del Decreto 254/2016. La ricerca riflette i principali orientamenti di 200 società, primariamente Enti di Interesse Pubblico, con un’analisi specifica dei trend per settore e delle performance delle aziende FTSE MIB.
Prossimi webinar in programma
- 2 FEBBRAIO Corporate governance e governance dell’innovazione nelle istituzioni finanziarie In collaborazione con Aifin
- 16 FEBBRAIO – Quale ruolo degli ESG rating nelle politiche di sostenibilità In collaborazione con Bain & Company