Approfondimenti

Focus su principi ESG e Next Normal

La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity

I nostri webinar

25 Marzo – Food, Fashion and Innovation Industries: How and When to Reach Carbon Neutrality? – Sostenibilità, lotta ai cambiamenti climatici e produzione green. Sono queste le tre scommesse che le imprese simbolo del Made in Italy nel mondo sono chiamate a vincere, come è stato evidenziato nel corso del webinar “Food, Fashion and Innovation Industries: How and When to Reach Carbon Neutrality?” organizzato dal Chapter Zero Italy-The Nedcommunity Climate Forum nell’ambito del Global Summit che ha preso il via il 22 marzo scorso.
È la prima volta che i vari Chapters internazionali, fra cui quello italiano, presentano insieme la Climate Governance Initiative con la collaborazione del World Economic Forum.L’appuntamento del 25 marzo ha voluto proprio raggiungere questo obiettivo presentando le esperienze di chi è chiamato a far rendere il proprio business ma contemporaneamente anche a trovare un equilibrio fra profitto e salvaguardia dell’ambiente.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui

26 Marzo – Climate Disclosure and the European Directive on Non-Financial Reporting: What Boards Need to Know? – L’impatto dei cambiamenti climatici deve entrare a pieno titolo nell’analisi strategica delle grandi aziende europee. L’obbligo previsto dalla direttiva europea N. 2014/95/UE(in vigore dal 2017) che, per la prima volta al mondo, ha richiesto ai consigli di amministrazione delle grandi aziende europee di pubblicare informazioni sull’impatto previsto degli scenari di cambiamento climatico sulle strategie e le attività aziendali, ha rappresentato un importante passo in avanti. Adesso, però, è necessario un salto di qualità che coinvolga tutti, le grandi come le piccole realtà, soprattutto nella direzione di una modalità di valutazione comune a livello globale degli standard ESG.
Ne sono convinti i partecipanti al webinar “Climate Disclosure and the European Directive on Non-Financial Reporting: What Boards Need to Know?” organizzato dal Chapter Zero Italy-The Nedcommunity Climate Forum nell’ambito del Global Summit che ha preso il via il 22 marzo scorso.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui

31 Marzo – Le politiche di gestione del dialogo delle società con la generalità degli azionisti a confronto con le politiche di engagement degli investitori istituzionali e dei gestori degli attivi – Il cda degli emittenti deve aprirsi al dialogo con tutti gli stakeholders. A prevederlo in maniera esplicita è il nuovo Codice di Corporate Governance che spinge per l’adozione di una politica efficiente che miri a una corretta gestione del dialogo con la generalità degli azionisti. Un’esigenza che deve tenere conto in primo luogo anche, se non soprattutto, delle politiche di engagement adottate dagli investitori istituzionali e dai gestori degli attivi.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui

7 Aprile – Due Pillole Sulla Buona Governance – Incontro con Roger Abravanel: La governance per trasformare le imprese nel post Covid – Nanismo dell’impresa, scarsa meritocrazia, un sistema universitario ingessato e un diffuso clima di sfiducia dominante. Sono questi i mali di un Paese, l’Italia, che stenta a ritrovare sé stesso, il suo dinamismo, la strada per la crescita e che, in breve, rischia di sprecare le grandi opportunità offerte da un cambiamento epocale accelerato anche dalla pandemia di Coronavirus. Il primo appuntamento con la nuova rubrica di Nedcommunity curata dal presidente Maria Pierdicchi dal titolo Due punti sulla nuova governance, è partita dal saggio dell’ospite Roger Abravanel, 
Aristocrazia 2.0. Una nuova elite per salvare l’Italia, per analizzare in maniera critica gli ostacoli allo sviluppo del Paese e per cercare di evidenziare come una delle soluzioni sia interna proprio alle aziende e passi attraverso una buona governance e un ruolo sempre più centrale dei consiglieri indipendenti.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui

8 Aprile – ESG ed Executive Compensation: Lo stato dell’arte e gli scenari possibili – Gli indicatori ESG entrano a pieno diritto nella compensation del management. Secondo Mercer Italia, nel 2019, il 69% delle FTSE Mib li ha inseriti negli incentivi di breve termine e il 44% in quelli di lungo termine. Il dato è emerso nel corso del webinar organizzato da Nedcommunity dal titolo ESG ed Executive Compensation: Lo stato dell’arte e gli scenari possibili nel corso del quale si è fatto il punto sulle pratiche esistenti e sui nuovi modelli di remunerazione. Un tema che, come ha sottolineato il presidente di NedcommunityMaria Pierdicchi, è da tempo al centro del dibattito all’interno dell’associazione tanto che presto sarà lanciato “un gruppo di lavoro sulla remunerazione”.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui

19 Aprile – Board Agenda Post-Covid: Disruption as the “Next Normal” Opportunità ed evoluzioni nella mobilità sostenibile e nella transizione energetica – Economia circolare, combustibili puliti come l’idrogeno, auto green e smart cities. Il futuro prossimo sarà caratterizzato da questi driver di cambiamento in grado di far imboccare decisamente al mondo la strada dello sviluppo sostenibile. Per i partecipanti al webinar “Board agenda post-Covid: disruption as the next normal” del 19 aprile le forze in grado di imprimere un netto cambiamento (disruptions), come ha evidenziato il presidente di NedcommunityMaria Pierdicchi, “devono entrare nel radar dei board che hanno il dovere di interpretarle e prevederle. Sappiamo che la pandemia ha accelerato molti mutamenti in atto, non tutti intercettabili in questo momento ma di certo da considerare prioritari e da includere nell’agenda post-Covid dei consiglieri, in particolare di quelli indipendenti”.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui


26 Aprile: Approccio Strategico e Risk-driven del Cyber Risk – La faccia pericolosa della stessa medaglia. Se da un lato la digitalizzazione diffusa, spinta dall’emergenza sanitaria, rappresenta un indiscusso vantaggio competitivo per il business, dall’altra sta comportando una crescita nel pericolo di esposizione ai cyber attacchi. Una consapevolezza emersa in tutta la sua drammatica attualità nel corso del webinar organizzato da Nedcommunity e da OliverWyman dal titolo “Approccio strategico e risk-driven del cyber risk”.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui

Formazione

Il 23 aprile è partita la quarta edizione del percorso formativo di didattica executive TEB – The Effective Board, frutto della collaborazione tra Associazione Italiana Dottori Commercialisti – Sezione di Milano e Nedcommunity. Grazie alla modalità di formazione a distanza, e_TEB 2021, che è diretto da Alessandro Carretta, membro del Consiglio Direttivo di Nedcommunity, permetterà ai professionisti che lo desiderino di non perdere l’occasione di sviluppare o consolidare le competenze necessarie per un’assunzione consapevole dell’incarico di amministratore o sindaco in societa` quotate o non quotate, secondo i migliori standard di corporate governance nazionali e internazionali.
Il percorso presenta una struttura articolata complessivamente in 12 moduli formativi, suddivisi in momenti didattici sincroni e asincroni. Periodo di svolgimento: dal 23 aprile 2021 al 19 novembre 2021.

News – International Update
Nedcommunity ha pubblicato le seguenti news riportate nel sito al menù Eventi e News/International Update

  • ecoDa/Breaking news/NFRD-Taxonomy – Fiduciary duties
  • New edition of the ecoDa Guidance and Principles for Unlisted Companies – a better fit to today’s challenges

Save the date: prossimi webinar e novità in programma

  • 28 Aprile ore 9.00/10.30:  Where should your board focus on 2021? Le 5 priorità per i Board per modellare la strategia della loro organizzazione. In collaborazione con EY
  • 06 Maggio ore 13.15/17.35: High-level conference on the review of the Non-Financial Reporting Directive – the way forward
  • 10 Maggio ore 9.00/10.30: Le sfide nella gestione dei rischi: interdipendenza e integrazione ESG. Webinar proposto da RG La governance in materia di rischi e di controlli
button up site