Focus su formazione ed Esg
La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity
NEL CASO VE LI FOSTE PERSI:
28 Settembre – Board Diversity beyond Gender Quotas: Italian and International Perspective – La normativa italiana è stata all’avanguardia, in Europa e nel mondo, introducendo nel 2011 quote obbligatorie di genere sancite dallo scioglimento dei consigli di amministrazione. Dal 2020 le quote di genere obbligatorie sono costituite dal 40% degli amministratori e dei membri degli organi di controllo per le società quotate italiane. Tuttavia, la diversità non si riferisce solo al genere e la considerazione dei diversi tipi di diversità (professionalità, etnia, orientamento sessuale, rappresentanza delle minoranze, ecc.) è aumentata sempre di più in tutto il mondo a causa di leggi rigide o non semplicemente a causa della pressione degli investitori. Qual è la giustificazione per richiedere la diversità? La diversità aumenta o non aumenta il valore per gli azionisti? Quali sono gli sviluppi in Canada e negli Stati Uniti? Quanto è importante la diversità per gli investitori? I board italiani sono davvero diversi e in che senso?
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
4 Ottobre – Interview with Butch Bacani Programme Leader at the UN Environment Programme’s PSI – L’industria assicurativa può svolgere un ruolo centrale sul fronte della decarbonizzazione e del contenimento del climate change. A sostenerlo Butch Bacani, leader del UN Environment’s Principles for Sustainable Insurance Initiative (PSI), intervistato nel corso di un webinar organizzato dal Chapter Zero Italy. Per Bacani quando si parla di sostenibilità i temi centrali sono due: “La stabilità del clima e la tutela della diversità delle specie sul pianeta, soggette ad estinzione…”.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
12 Ottobre – Il reporting di sostenibilità per le medie imprese anche in considerazione della direttiva CSRD – Sempre più aziende, anche se non obbligate, si affacciano alla rendicontazione non finanziaria, a conferma della diffusione di una maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità, considerata un valore aggiunto che aiuta a vincere le sfide del mercato. Il dato emerge dalla quarta edizione della survey sull’applicazione del D.lgs. 254/2016 realizzata da Nedcommunity e da Kpmg, presentata nel corso di un webinar il 12 ottobre 2021. Rispetto al 2019, quando erano state appena 13, nel 2020 le aziende che hanno deciso di realizzare una DNF su base volontaria sono state 19. Una buona notizia alla luce del varo da parte dell’UE della nuova Csrd (Corporate Sustainability Reporting Directive), la bozza di direttiva che estende l’obbligo di rendicontazione a tutte le grandi imprese, a tutte le banche e a tutte le assicurazioni europee quotate o non, nonché a tutte le società quotate, con la sola eccezione delle micro-imprese quotate.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
20 Ottobre – Due Punti Sulla Buona Governance – Incontro con Alessandra Perrazzelli – “Gli istituti di credito italiani hanno dimostrato di saper resistere all’emergenza pandemica anche grazie a una buona patrimonializzazione e gestione dei crediti deteriorati”. A dirlo Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d’Italia e membro del Supervisory Board del Single Supervisory Mechanism della Banca Centrale Europea, ospite del secondo appuntamento di Due punti sulla nuova governance, la rubrica moderata dal presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi.
“Quella pandemica – spiega Perrazzelli – è stata una crisi difficilissima, inaspettata, sanitaria, economica e sociale che ha trovato le banche italiane in una condizione diversa rispetto al biennio 2007/2008. La regolamentazione messa in atto, la capacità stessa di lavoro e la gestione degli Npl hanno preparato il nostro sistema a essere più resiliente nei confronti di emergenze di natura sempre diversa.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
26 Ottobre 2021 – CRISI PANDEMICA E GOVERNANCE: PRIORITÀ, TENDENZE E TRASFORMAZIONI
Maggiore attenzione alla strategia di lungo periodo, capacità di dialogare maggiormente con la più ampia platea di portatori di interesse, competenze centralità dei soft skills. Sono questi i principali mutamenti che la pandemia di Covid-19, il primo esempio di crisi globale di origine non finanziaria, ha causato nei cda delle nostre aziende influenzando il “sentire” dei consiglieri e apportando delle trasformazioni entrate a far parte di una “nuova normalità”. Il dato è emerso dalla ricerca “Board leadership e Covid-19” realizzata da un gruppo di lavoro integrato Nedcommunity e Valore D/In the Boardroom, coordinato da Valentina Zadra, presentata il 26 ottobre a Milano al Centro Svizzero nel corso di un evento dal titolo “Crisi pandemica e governance: priorità, tendenze, trasformazioni”. Un “lavoro corale, un progetto unico nel suo genere” ha ricordato il presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi in apertura dei lavori facendo eco allo “spirito di contaminazione” ricordato da Paola Mascaro, presidente di Valore D.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
4 Novembre – Il pensiero e l’esperienza di un fondatore di Nedcommunity – Presentazione del libro: Claudio Dematté, “Costruttore di futuro e talenti” – Un vero servant leader. La figura di Claudio Demattè, personalità poliedrica è tutta contenuta in questa espressione utilizzata da Roberto Nicastro, presidente e coFounder, Banca AideXa oltre che associato Nedcommunity, nel corso del webinar intitolato “Il pensiero e l’esperienza di un fondatore di Nedcommunity” dedicato proprio all’economista, accademico e dirigente d’azienda trentino.
L’incontro non è stato soltanto l’occasione per presentare il volume Claudio Dematté, costruttore di futuro e di talenti, di cui Nicastro, assieme a Mauro Marcantoni e a Michele Andreaus, è uno dei curatori ma anche, se non soprattutto, un momento dedicato al ricordo di chi Demattè lo ha conosciuto personalmente e ha contribuito alla stesura del testo. Il presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi, che di Demattè è stata allieva, oltre che ricordare come sia stato “fra gli ispiratori di Nedcommunity” si abbandona anche un pensiero personale. “È stato per me un grande maestro, uno che mi ha aiutata a capire veramente cosa significasse studiare economia e un grande amico…”.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
8 Novembre – Analytics e digitalizzazione: il nuovo paradigma della sostenibilità delle imprese – AI e digitalizzazione rappresentano oggi degli strumenti insostituibili per consentire alle aziende di presentare agli investitori il loro impregno sul fronte ESG. La sostenibilità attira gli investimenti. Per questo le aziende stanno cercando di adottare degli strumenti in grado di misurare e gestire le variabili non finanziarie attingendo da una cassetta degli attrezzi che include AI e moderne tecniche di “data analytics”.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
11 novembre, ore 18:00 Webinar – Linking Climate Transition and Executive Compensation – “Chapter Zero Italy, in connessione con la preparazione al COP26, invita alla partecipazione al webinar organizzato in partnership con Chapter Zero Malasya e Willis Tower Watson. Durante l’evento è stato presentato il Guidebook “Linking Climate Transition and Executive Compensation” che include anche i risultati di una survey ad amministratori indipendenti promossa da Willis Tower Watson e Climate Governance Initiative del World Economic Forum (di cui Chapter Zero Italy è espressione) e che ha coinvolto più di 100 società quotate, di cui 20 italiane.
L’evento si svolge l’11 novembre in due sessioni con uguale agenda e diversi panelists. Chapter Zero Italy partecipa alla sessione delle 18.00 (CET) con il contributo della nostra associata Silvia Stefini (membro Steering Committee Chapter Zero Italy e amministratore indipendente Italgas e Falck Renewables).
PROSSIMI WEBINAR
18 Novembre, ore 17:00 Webinar – Shareholder Activism and Corporate Defence: latest trends and recommended preparation – Nedcommunity in collaborazione con Goldmann Sachs. Partecipano Anne Bizien, Managing Director (Head of EMEA Activism Franchise), Goldman Sachs e Marco Paesotto, Managing Director (Head of Italy M&A), Goldman Sachs. Commento introduttivo a cura di Cesare Conti, Director of the Master Science in Finance, Bocconi University, Nedcommunity Member
FORMAZIONE
TEB Plus: 12 novembre, ore 16.00/18.00 ha preso il via un nuovo corso focalizzato sulla leadership del board per la trasformazione strategica verso un’economia sostenibile. TEB Plus è destinato a coloro che hanno frequentato il corso TEB e a chi vanta una significativa esperienza di partecipazione ad organi di governo e controllo di imprese.
La prima lezione, dal titolo “La responsabilità del board verso gli stakeholder: fiduciary duties e rendicontazione”, ha avuto come docenti Sabrina Bruno e Patrizia Giangualano.
TEB Elective: 19 Novembre, ore 16.00/18.00 – Essere Ned oggi: teoria ed esperienza a confronto. Come coniugare creazione di valore e buona governance. Ultima lezione del TEB Elective con la partecipazione di Maria Pierdicchi come docente e con la testimonianza di Marco Rigotti
SEGNALAZIONI
18-21 Ottobre – World Investment Forum – Alessandra Stabilini, vice presidente di Nedcommunity, ha preso parte all’evento “Corporate Governance and Sustainable Development” del World Investment Forum. Durante la sessione sono stati trattati i recenti sviluppi sul tema, inclusa l’integrazione delle questioni di sostenibilità nei Principi di governance globale dell’ICGN durante il suo recente aggiornamento. Al Forum hanno partecipato le principali parti interessate nell’area della governance aziendale, tra cui autorità di regolamentazione, emittenti e investitori.
18/20 Novembre – Festival del Futuro, Verona – La grande transizione: dal new normal al never normal. La nuova onda di innovazione che cambierà il mondo – Sabato 20 novembre alle ore 14:00 intervento della presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi. Sarà possibile seguire interamente l’evento Festival del Futuro in live streaming sui seguenti siti: festivaldelfuturo.eu; larena.it; ansa.it; e sulle pagine facebook: @festivaldelfuturo; @LArena.it
19 novembre, ore 10:00 – ecoDa in collaborazione con Mazars : Sustainability and roll on effects on SMEs – Per ispirare i leader ad agire e integrare la sostenibilità nella loro attività, ecoDa e Mazars stanno organizzando una serie di eventi per concentrarsi su come rispondere in modo pratico alle sfide e, cosa altrettanto importante, su come cogliere le opportunità.
25 novembre – Oscar di Bilancio, Palazzo Mezzanotte – La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 17.30.