Dipendenti e stakeholder, nuove passioni del cda
2021-10-25 L'Economia del Corriere della SeraL’Economia del Corriere della Sera pubblica un articolo nel quale si anticipano i contenuti della ricerca “Board leadership e covid-19” realizzata da Nedcommunity e Valore D presentata nel corso di un evento il 26 ottobre. L’articolo, che riporta le dichiarazioni del presidente Maria Pierdicchi, mette in evidenza che “nelle prime fasi l’enfasi è stata sulla gestione della crisi, con difformità fra le aziende: alcune già nel febbraio 2020 affrontavano il tema della pandemia sulla base dei dati cinesi, altre si sono mosse più tardi. Tutte comunque hanno messo al centro la protezione di dipendenti e clienti, la continuità, la sicurezza dei processi, il lavoro da remoto. Con il passare dei mesi il focus si concentra anche su altri temi, come l’engagement con gli stakeholder (organizzazioni pubbliche, banche, fornitori, clienti, comunità) e acquistano rilievo i fattori esg”.
“Le aziende – continua il periodico economico di Via Solferino – nella quarta fase si sentono più ‘resilienti’, più capaci di sostenere le crisi e di valutare i rischi, anche non finanziari, più preparate nell’esercitare l’engagement nei confronti degli stakeholder, a cominciare dai dipendenti, con la valorizzazione del capitale umano. I cda hanno cominciato a riflettere sulle competenze presenti. Da qui una certa apertura a favorire il rafforzamento del board su rischi, informatica, sostenibilità e anche di ascolto. I cambiamenti, nelle modalità di lavoro dei cda e dipendenti, sono considerati ‘irreversibili'”.