Approfondimenti

Dal tavolo della Presidenza

Il 21 giugno si è tenuta la seconda edizione dell’Integrated Governance Conference, in collaborazione con TopLegal, ETicaNews e Morrow Sodali. Livia Piermattei, coordinatore del Reflection Group Nedcommunity “Nuovi modelli di leadership per il

Notizie sulla vita associativa

Proseguiamo con questa rubrica fissa iniziata nel N.30 (febbraio 2017) per informare sistematicamente i lettori sulle più importanti iniziative di specifico interesse per la Comunità.

Giugno e luglio 2017 sono stati densi di attività e momenti importanti di confronto e riflessione per Nedcommunity.

Il 21 giugno si è tenuta la seconda edizione dell’Integrated Governance Conference, in collaborazione con TopLegal, ETicaNews e Morrow Sodali.

Livia Piermattei, coordinatore del Reflection Group Nedcommunity “Nuovi modelli di leadership per il consigliere di amministrazione” ha presentato la survey svolta da Ned in tema di integrated governance.

Sempre il 21 giugno si è svolto a Roma l’evento Back to the future su “Le prospettive dell’Executive Remuneration e il V° Studio sui compensi dei CdA FTSE MIB”, in collaborazione con Mercer.

Il 22 giugno Nedcommunity ha conferito per la prima volta un premio per l’Eccellenza nella Governance a tre PMI selezionate nell’ambito dell’Osservatorio PMI promosso da Global Strategy di Annapaola Negri Clementi, dedicato quest’anno al tema “Eccellenze 4.0: Tecnologia e organizzazione al servizio del talento”. Sono state premiate le aziende Fonderia di Torbole, Lameplast Group, Toscotec, per aver aperto il proprio CdA ad amministratori indipendenti.

Lo stesso giorno, Nedcommunity ha assegnato il premio per la governance alla società fintech Credimi, nell’ambito dei Digital Awards promossi da Governance Advisors di Stefano Modena.

Il 28 giugno abbiamo discusso della direttiva e del nuovo decreto 254 in materia di “informazioni non finanziarie” in un importante evento tenutosi in UBI Banca, che ha visto la partecipazione dei Presidenti di UBI Banca Andrea Moltrasio e Letizia Moratti, del Presidente di A2A Giovanni Valotti, del Presidente di Assirevi, Mario Boella, oltre ad esponenti di MEF e Consob, e di molti amministratori di società impegnate da tempo in materia di sostenibilità.

Il 19 luglio, in collaborazione con Assosim, si è tenuto un convegno sul tema “Fit and Proper Assessment” (la disciplina degli esponenti aziendali e il ruolo chiave del comitato nomine) alla presenza del MEF e di Banca d’Italia.

Continuano a pieno ritmo anche i lavori del Reflection Group “La governance in materia di rischi e controlli”, coordinata da Carolyn Dittmeier. Il gruppo ha prodotto, in collaborazione con Pwc, il documento “La Riforma della Revisione – implicazioni per Sindaci e Amministratori”, che sarà distribuito in occasione del prossimo evento Ned “EU AUDIT REFORM: Cosa cambia per sindaci e amministratori”, che si terrà il 20 settembre 2017 presso Il Sole 24 Ore (Sala Bianchi), Via Monte Rosa 91, Milano.

A breve, sarà resa disponibile anche una guida per gli amministratori in materia di Cyber Risk, prodotta a seguito del convegno “Boardleaks. Responsabilità ed efficacia di risposta del board in materia di cyber risk”, tenutosi a Milano il 21 febbraio scorso.

Inoltre, per il prossimo autunno, sono  in programma importanti incontri in materia di governance delle Società Sportive, frutto di una collaborazione tra Nedcommunity e CONI, e di governance delle start up. I programmi e le date definitive saranno resi presto disponibili sul sito.

Il materiale disponibile è scaricabile dal sito dell’Associazione, nelle sezioni dedicate agli Appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A cura della Direzione della Rivista ([email protected]), in collaborazione col Presidente Paola Schwizer.


  • Condividi articolo:
button up site