Biblioteca ned

Consigli di lettura – Luglio 2020

Evoluzione tecnologica e innovazione, fra resistenze e opportunità di crescita, centralità del buon governo d’impresa come antidoto contro i rischi, vecchi e nuovi. Ecco due letture interessanti che forniscono spunti riflessione attuali su fenomeni che interessano il mondo finanziario, economico e produttivo. Un mondo, oggi più che mai, alla ricerca di una “rotta” da seguire fra i marosi di un cambiamento spesso travolgente

Credit: GettyImages

Marco Giorgino (a cura di), La via italiana al fintech. Strategie ed esperienze nel settore bancario e finanziario, Egea, Milano, 2019.

La rivoluzione digitale non sta solo cambiando il modo di fare business: sta generando nuovi business.

A modificarsi sono il modo di operare delle imprese così come i comportamenti, le abitudini e i meccanismi decisionali degli individui. Da questa rivoluzione non resta ovviamente escluso il sistema bancario, che anzi può trarne una leva importante per la propria sostenibilità futura. Tra il dire e il fare c’è però ancora molta strada da percorrere.

Questo libro intende contribuire alla trasformazione digitale delle banche del nostro Paese, attraverso le riflessioni e le esperienze di alcuni tra gli operatori più attivi e innovativi dell’ecosistema finanziario. L’obiettivo è individuare una via italiana al fintech: ciò che infatti funziona in una parte del mondo non necessariamente può essere mutuato e funzionare in altri mercati senza valutare le specificità del contesto di approdo. Le caratteristiche del sistema economico-finanziario e sociale del nostro Paese sono note. Per le banche le due principali categorie di interlocutori sul piano commerciale sono le famiglie e le imprese, con tutte le rispettive specificità culturali e dimensionali.

La sfida di una regolamentazione in evoluzione completa un quadro competitivo nel quale la digitalizzazione rappresenta una grande opportunità perché le banche possano raggiungere i propri obiettivi – di business, di efficienza, di qualità degli attivi – e, così facendo, rendere i clienti sempre più soddisfatti. Per fornire un supporto operativamente utile, i capitoli del testo si focalizzano sugli aspetti di strategia e sui modelli di business e di relazione con il cliente degli intermediari bancari; sulle potenzialità derivanti da tecnologie digitali come la blockchain, dai big data e dagli open data; sul ruolo delle fintech non solo come competitor ma anche come fonte di innovazione per gli incumbent e su alcuni business case particolarmente innovativi e interessanti.

Marco Giorgino, Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale nel Politecnico di Milano, dove insegna Financial markets and institutions & Macroeconomics of finance.
È socio NedCommunity.


Patrizia Riva (a cura di), Ruoli di corporate governance. Assetti organizzativi e dnf, Egea, Milano, 2020

Il volume è aggiornato alle indicazioni del Codice di Corporate Governance 2020 e approfondisce in modo sistematico i profili economici del governo di impresa.

La materia in esame ha subìto una notevole evoluzione divenendo sempre più definita e articolata. Situazioni drammatiche di discontinuità e di crisi affrontate recentemente da molte aziende hanno paradossalmente permesso di comprendere come sia indispensabile, anche per le realtà minori, dotarsi di strumenti di governance. Argomenti che sino a poco tempo fa potevano essere solo studiati perché considerati di frontiera – quali il sistema dei controlli nelle PMI, l’introduzione dei modelli organizzativi e di gestione dei rischi o ancora la comunicazione di informazioni non finanziarie e la diversity – sono divenuti negli ultimi anni fondamentali per la gestione della continuità aziendale.

Solo valutare per tempo quale possa essere la prevedibile evoluzione della propria attività nel futuro, individuare i rischi rilevanti e i mezzi necessari per fronteggiarli permette di gestire le difficoltà che tutte le attività imprenditoriali prima o poi incontrano evitando, o quanto meno riducendo, le probabilità di default. A questo fine il volume approfondisce, da un lato, le buone prassi e i modelli di comportamento, che costituiscono i benchmark di riferimento, in quanto utilizzati dalle aziende capaci di perseguire sistematicamente il successo sostenibile e, dall’altro, i compiti affidati a chi assume in azienda specifici ruoli di governance.

Patrizia Riva, PhD in Business, Economics & Management presso l’Università Bocconi, è Professore associato nell’Università del Piemonte Orientale presso il DiSEI, dove è titolare dei corsi di Corporate Governance, Internal Auditing & DNF e di Revisione aziendale. È socio NedCommunity


  • Condividi articolo:

ARTICOLI CORRELATI
28/07/2020

Consigli di lettura – Giugno 2020

Leggi

button up site