Consigli di lettura – Giugno 2023
Research Handbook on Digital Strategy vuole essere una bussola per i manager che intendono orientarsi nella complessità della strategia digitale alla luce delle nuove esigenze legate anche ai temi della sostenibilità
Jason Hazama/Unsplashdi Alberto Costa e Guglielmo La Bruna, dottorandi di ricerca in Mediterranean Studies. History, Law and Economics, LUMSA
Negli studi sull’evoluzione della strategia d’impresa, si inserisce a pieno diritto il ponderoso volume collettaneo (428 pagine), dal titolo Research Handbook on Digital Strategy, pubblicato recentemente per la Edward Elgar e curato da tre studiosi del management digitale: Carmelo Cennamo (Copenhagen Business School e SDA Bocconi), Giovanni Battista Dagnino (LUMSA) e Feng Zhu (Harvard Business School).
Il volume intende essere una risorsa rilevante per studiosi, professionisti, imprenditori e manager che cercano di orientarsi nel complesso ambito della strategia digitale. Scritto da un gruppo di esperti di strategia d’impresa, che comprende nel complesso ben 53 autori (inclusi i curatori), il volume presenta un’interessante e originale panoramica delle molteplici dimensioni della strategia digitale, coprendo una vasta gamma di argomenti, dai modelli di business digitali alle strategie legate all’utilizzo dei dati e alle sfide poste dall’era digitale.
Il volume è strutturato in quattro parti per un totale di 21 capitoli più il saggio introduttivo; ognuna delle quattro sezioni approfondisce aspetti cruciali della digital strategy e fornisce approfondimenti estremamente utili per le imprese in fase di trasformazione digitale e per quelle più avanzate. Dopo l’introduzione, che inserisce la strategia digitale nel solco degli studi di strategia d’impresa e li innova in modo non lineare, il volume esamina “The What of Digital Strategy”, disegnando le basi utili alla comprensione della strategia digitale ed esaminando gli elementi fondamentali dei modelli di business digitali. Questa sezione spiega come le imprese debbono adattare i loro modelli per rispondere efficacemente alla digitalizzazione. Dai cambiamenti richiesti nei vari aspetti del modello di business ai fattori abilitanti che guidano verso il successo in un processo di trasformazione digitale, dando la possibilità al lettore di acquisire una profonda comprensione delle scelte strategiche da porre in essere nel panorama digitale.
Successivamente, il libro esplora “The How of Digital Strategy” per approfondire l’intricato mondo delle strutture organizzative dell’era digitale. I capitoli di questa sezione accompagnano il lettore in un viaggio attraverso i processi decisionali che definiscono i confini delle piattaforme digitali, la progettazione dell’ecosistema digitale, le logiche di valore e le forme di governance. Evidenziando questi aspetti critici, il libro fornisce le conoscenze necessarie per progettare strategie digitali efficaci, sfruttando i vantaggi unici offerti dalle piattaforme e dagli ecosistemi digitali.
La terza sezione del volume, “Value Creation and Capture through Data Strategies”, permette di svelare il potere trasformativo dei dati nel plasmare le strategie digitali di business, esplorando come le imprese possono sfruttare il potenziale dei dati per ottenere nuove opportunità di creazione di valore. Tale sezione approfondisce altresì le strategie per estrarre valore dai dati e utilizzarli come mezzo per strutturare e coordinare le relazioni interaziendali. Immergendo il lettore nel mondo del processo decisionale data-driven, tale sezione presenta gli strumenti per sfruttare i dati come risorsa strategica.
Infine, nella quarta sezione “The Why of Digital Strategy”, gli autori fanno una sorta di passo indietro per esaminare le sfide più ampie che i manager e gli imprenditori devono affrontare nell’era digitale, offrendo taluni approfondimenti sull’impatto delle tecnologie digitali sulle pratiche della gestione e mettendo in luce la necessità di modelli alternativi di corporate governance in linea con le esigenze dell’era digitale. Questa sezione stimola riflessioni critiche sul ruolo delle organizzazioni e sulle loro strategie nel mondo digitale. In particolare, il saggio “Unlocking the Digital Transformation” apporta un contributo significativo al campo della strategia digitale fornendo un’esplorazione olistica dell’argomento.
Nel volume vengono identificati i punti chiave che le imprese sono oggi chiamate a considerare nella formulazione e nell’implementazione di un processo di trasformazione digitale, e allo stesso tempo vengono mostrati e discussi numerosi casi aziendali, contribuendo a combinare la teoria con la pratica, ovvero coniugando le prospettive sulla realtà digitale con taluni rilevanti approfondimenti concettuali.
Analizzando le complessità dei modelli di business digitali, l’obiettivo del volume è di delineare un percorso di definizione della strategia digitale alla luce delle nuove esigenze, mostrando delle pietre miliari per le organizzazioni e le imprese che intendono prosperare nell’era digitale. Non solo il volume evidenzia i cambiamenti necessari per adattare o trasformare, talora anche in modo radicale, i modelli di business per l’era digitale, ma identifica altresì i fattori abilitanti cruciali per il successo manageriale. In tal senso, un importante approfondimento riguarda il riconoscimento del potenziale trasformativo dei dati e la presentazione delle modalità con cui le imprese e le organizzazioni possono creare valore attraverso una strategia digitale basata sui dati. In tal modo si evidenzia il significato pregnante del processo strategico decisionale data-driven e si illustra come i dati possono essere utilizzati quale mezzo per ridisegnare le relazioni interaziendali.
Nel discutere le dimensioni della strategia digitale, il volume evidenzia la necessità di effettuare ulteriori ricerche sul tema della sostenibilità. Gli autori riconoscono la crescente importanza della sostenibilità nell’era digitale e fanno cenno al potenziale delle strategie digitali per contribuire alla sostenibilità aziendale e ai modelli di business sostenibili. Infatti, in un’epoca caratterizzata da progressi tecnologici rapidissimi e repentini, l’integrazione della strategia digitale con la sostenibilità diviene un imperativo per gli individui, le imprese e la società nel suo complesso. Si ritiene che l’esplorazione ancor più esplicita del legame tra strategia digitale e sostenibilità potrebbe espandere i temi del volume e fornire una comprensione più completa delle tematiche trattate.
Il volume contiene, a nostro parere, tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire il tema della trasformazione digitale, dal momento che presenta una ricca panoramica dello stato dell’arte delle conoscenze concettuali in tema di strategia digitale d’impresa e delle soluzioni strategiche adottate dalle imprese.