Punti di vista

VIDEO – Ripresa economica stabile con un occhio ai nuovi rischi

La crescita del Pil italiano è una conferma della vitalità del nostro sistema produttivo. E il Pnrr non potrà che essere di aiuto. Ma le aziende devono proteggersi dagli imprevisti

L’Italia, come del resto tutto il Vecchio Continente, sta vivendo un periodo di grande vivacità economica. È il risultato del rimbalzo post pandemico ma ci sono tutti gli ingredienti perché questa ripresa diventi stabile e strutturale consentendo al Paese di recuperare il terreno perduto negli ultimi anni a vantaggio dei suoi principali competitors internazionali.  

E poi c’è la scommessa e la grande opportunità rappresentata dal Pnrr, di cui il Paese è il maggiore utilizzatore. Il Piano, se adeguatamente implementato, doterà il sistema produttivo delle infrastrutture di cui ha tanto bisogno scommettendo su digitalizzazione, facilità di accesso ai servizi e abbattimento dei costi. Le nostre aziende sotto assicurate contro i rischi vecchi e nuovi, devono, però, sopperire alla loro atavica vulnerabilità. Una grande sfida per l’industria assicurativa che potrà dare il suo contributo.   

button up site