Digitalizzazione e shareholder activism
La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity
I WEBINAR DI NOVEMBRE
4 Novembre – Il pensiero e l’esperienza di un fondatore di Nedcommunity – Presentazione del libro: Claudio Dematté, “Costruttore di futuro e talenti”
Un vero servant leader. La figura di Claudio Demattè, personalità poliedrica è tutta contenuta in questa espressione utilizzata da Roberto Nicastro, presidente e coFounder, Banca AideXa oltre che associato Nedcommunity, nel corso del webinar intitolato “Il pensiero e l’esperienza di un fondatore di Nedcommunity” dedicato proprio all’economista, accademico e dirigente d’azienda trentino. L’incontro non è stato soltanto l’occasione per presentare il volume Claudio Dematté, costruttore di futuro e di talenti, di cui Nicastro, assieme a Mauro Marcantoni e a Michele Andreaus, è uno dei curatori ma anche, se non soprattutto, un momento dedicato al ricordo di chi Demattè lo ha conosciuto personalmente e ha contribuito alla stesura del testo. Il presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi, che di Demattè è stata allieva, oltre che ricordare come sia stato “fra gli ispiratori di Nedcommunity” si abbandona anche un pensiero personale. “È stato per me un grande maestro, che mi ha aiutata a capire veramente cosa significasse studiare economia e un grande amico…”.
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
8 Novembre – Analytics e digitalizzazione: il nuovo paradigma della sostenibilità delle imprese
La sostenibilità attira gli investimenti. Per questo le aziende stanno cercando di adottare degli strumenti in grado di misurare e gestire le variabili non finanziarie attingendo da una cassetta degli attrezzi che include AI e moderne tecniche di “data analytics”. Un’evoluzione in atto che, però, non coinvolge tutte le realtà produttive come evidenziato nel corso del webinar “Analytics e digitalizzazione: il nuovo paradigma della sostenibilità delle imprese”. Eppure, come ha ricordato Alessandra Frangi, fondatore di ESGNews.it, la normativa rende questi elementi sempre più preziosi anche nel dialogo con la comunità finanziaria e con gli investitori in particolare…”L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
18 Novembre – Shareholder activism and corporate defence
Le compagnie italiane non devono sottovalutare lo shareholder activism. I consiglieri indipendenti e un board competente possono anticipare ogni deviazione dalla linea corretta di business e aiutare così il management ad adottare un approccio preventivo nell’interazione con gli “attivisti” più aggressivi. Questo il messaggio lanciato nel corso del webinar organizzato da Nedcommunity in collaborazione con Goldman Sachs, intitolato appunto “Shareholder activism and corporate defence”. Cesare Conti, direttore del Master of Science in Finance dell’Università Bocconi, consigliere di amministrazione e socio di Nedcommunity , che ha moderato l’incontro, ha ricordato come “il fenomeno consiste in tutte quelle iniziative che alcuni azionisti mettono in campo con l’obiettivo di esercitare una pressione sugli amministratori di una società per indirizzarne le decisioni, al fine di migliorare la governance e le performance dell’azienda.”
L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.
ALTRI EVENTI:
- Grande partecipazione alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio 2021. Anche Nedcommunity, come ogni anno, ha dato il suo contributo. La presidente Maria Pierdicchi, ha consegnato il premio per la categoria Grandi Imprese Non Quotate a Marco Cantamessa, Presidente Consiglio di Amministrazione C.V.A, e ha raccontato come sta cambiando la governance in particolare nelle istituzioni finanziarie.
- Si è conclusa la terza edizione del Festival del Futuro, tre giorni di incontri e dibattiti con esperti di fama internazionale sui grandi temi che caratterizzano il pianeta: dalla salute allo sviluppo tecnologico, da quello economico all’alimentazione e l’ambiente. La Presidente Maria Pierdicchi ha preso parte all’evento come panelist con un intervento sul tema: “La società inclusiva e l’impresa basata sui valori”.
- Il 30 novembre, a Roma, si è tenuto l’evento “Etica e Sostenibilità, i punti cardinali per la finanza di domani”, in cui è intervenuta anche la Presidente Maria Pierdicchi, sul tema: “Il ruolo e la responsabilità delle Banche”
SAVE THE DATE:
Il 27 gennaio 2022, alle ore 10.00, il Chapter Roma e Lazio organizza un evento alla Sala d’Onore del CONI, a Roma. “Il fattore social e di governance negli ESG. La promozione dello sport come driver di crescita sostenibile?” Regolatori di mercato, professori universitari, top manager di realtà aziendali, business coach e coach sportivi porteranno la loro testimonianza su come la promozione e diffusione della cultura dello sport, sia all’interno dell’ambiente di lavoro che all’esterno, nei confronti della comunità di riferimento, possa essere un fattore di successo della strategia di lungo termine. Dettagli per l’iscrizione all’evento verranno forniti a breve.
FORMAZIONE
Corso TEB: 19 novembre. Con il quarto elective si è concluso il corso TEB 2021 che ha visto la partecipazione di 36 iscritti.
Corso TEB Plus: 17 dicembre ore 16.00/18.00. Continuano, con grande partecipazione, le lezioni del corso TEB PLUS. Il terzo modulo, dal titolo “Climate Change: analisi di scenario e valutazioni di impatto”, sarà tenuto dal Prof. Stefano Pareglio.