Approfondimenti

Rischi e sostenibilità al centro

La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity

I nostri webinar

26 Gennaio – Creazione di valore e sustainable business Model – Approccio strategico alla sostenibilità – Un cambiamento di processo del valore che mette al centro la sostenibilità. Questo il focus del primo documento realizzato dal Corporate Reporting Forum – iniziativa promossa da ASSIREVI, CNDCEC, CSR Manager Network e Nedcommunity – che è stato oggetto del webinar organizzato il 26 gennaio scorso. Il paper di 77 pagine, dal titolo “Creazione di valore e sustainable business Model – Approccio strategico alla sostenibilità”, è indirizzato in particolare alle PMI e punta a mettere in evidenza, attraverso casi concreti, come il percorso compiuto dalle aziende più virtuose sia senza dubbio quello orientato alla corporate sustainability, l’unico strumento in grado di contenere il proliferare dei principali rischi che incombono oggi sulle imprese. L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è leggibile qui.

2 Febbraio – Corporate Governance e Governance dell’Innovazione nelle Istituzioni finanziarie – Il webinar, organizzato  da Nedcommunity con il contributo di AIFIn (Associazione Italiana per l’innovazione finanziaria), è stato moderato da Marco Giorgino, professore ordinario di Istituzioni e mercati finanziari al Politecnico di Milano, nostro associato. Il docente ha ricordato la centralità del tema, anche alla luce delle accelerazioni determinate da Covid-19, delle nuove regolamentazioni (anche europee) e della necessità di arrivare ad una ridefinizione dei modelli di business nel settore. Il dibattito si è aperto con alcuni spunti di riflessione dall’Osservatorio AIFIn “Innovazione Finanziaria” da parte di Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn a cui ha fatto seguito una tavola rotonda a cui hanno partecipato Rossella Locatelli, Diva Moriani, Carlo Panella e Paola Schwizer. L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è leggibile qui.

16 Febbraio – Quale Ruolo degli ESG Rating nelle Politiche di Sostenibilità – Le tematiche ESG sono sempre più strategiche per le aziende tanto che si può affermare che facciano ormai parte del DNA di imprese appartenenti a ogni settore produttivo. L’attenzione a questi criteri è stata di certo amplificata anche dalla pandemia di Covid-19 e si concretizza nella sempre più frequente richiesta da parte delle realtà produttive di un rating di sostenibilità. Questa sorta di “attestato” rappresenta il “giudizio naturale” delle azioni messe in campo ed il “punto di ancoraggio” per tutti gli osservatori esterni e ovviamente per ogni stakeholder. Una conferma proviene dal webinar organizzato il 16 febbraio scorso da Nedcommunity e da Bain & Company, introdotto dal presidente Maria Pierdicchi che ha sottolineato come il tema del rating ESG sia “importante  non soltanto per i ned ma per tutti gli stakeholder. L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è leggibile qui.

Altri webinar segnalati

19 Gennaio 2021 – ecoDa /Mazars “Sustainable Corporate Governance for Long Term Business Success” – Dopo una presentazione dell’attuale contesto di governo societario, si sono svolte in parallelo tre tavole rotonde in cui i relatori hanno avuto modo di confrontarsi sulle seguenti tematiche: corporate governance negli anni 2020; quanto saranno diversi i consigli di amministrazione entro il 2030; cambiamenti nell’attenzione degli investitori previsti nel prossimo decennio. All’evento hanno partecipato relatori di ECGI, EFAME, regolatori europei del governo societario, investitori europei e membri del consiglio di amministrazione di società quotate. Al convegno ha partecipato in qualità di relatrice, la Presidente di Nedcommunity, Maria Pierdicchi.

28 Gennaio 2021 Uguaglianze di Genere  ANDOC, Accademia di Torino dei dottori commercialisti in collaborazione con Nedcommunity e Noi rete donne ha voluto centrare l’attenzione su uno degli argomenti cardine per uno sviluppo sostenibile della professione, quello legato all’uguaglianza di genere, sul quale oggi l’Italia paga un grave ritardo. Al webinar sono intervenuti: Paola Schwizer, presidente onorario Nedcommunity, sul tema “Diversity 2.0”; Mario Busso, vicepresidente ANDOC – Accademia dei dottori commercialisti di Torino, sul tema “Esperienza quotate dal 2010 al 2020”; Alberto Anfossi, segretario generale Compagnia di Sanpaolo, su “Audit di Genere in Compagnia di Sanpaolo”; Eva Desana, Studio Madlex, Noi rete donne, su “Quadro Normativo”; Filomena Greco, Giornalista Sole 24Ore, su “Pubblica Opinione”.

12 Febbraio 2021 Governance e strategia per la gestione dei rischi nelle imprese non finanziarie Il Webinar è stato promosso da PwC Italia ed è stato realizzato in collaborazione con AIFIRM. Un’occasione per conoscere i risultati del position paper dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers sulle ultime linee guida per la gestione ed il controllo dei rischi nelle imprese non finanziarie, soprattutto (ma non solo) quotate.

19 Febbraio 2021 Fit and Proper Assessment: Better Boards for Better Banks? – Il webinar ha cercato di gettare una luce sull’efficacia dei requisiti fit & proper per garantire una sana governance, un’adeguata assunzione di rischi e la responsabilità dell’organo di amministrazione nei confronti del Consiglio. L’incontro, promosso dalla Florence School of Banking & Finance, ha anche cercato di fare il punto sulla promozione della diversità e sulle modalità di selezione dei membri del consiglio.

In evidenza

Ultimata la terza fase della pulse survey, ideata e condotta dal Reflection Group “Board e Sostenibilità – Un nuovo modello di leadership il Consigliere di Amministrazione”, di Nedcommunity in collaborazione con Valore D/ In The Boardroom. Nella survey l’81,5% dei rispondenti (in crescita rispetto al 72% di maggio/luglio 2020) ha dichiarato che, nel periodo metà luglio e metà di novembre 2020, il Cda di cui fanno parte ha condotto una qualche attività in relazione alla strategia. Non mancano però i margini di miglioramento soprattutto sul concetto di purpose. Articolo firmato da Antonio Criscione e pubblicato il 13 febbraio su Plus24 – il Sole 24 Ore leggibile qui.

Consultazioni

Nedcommunity ha presentato le seguenti Consultazioni riportate nel sito al menù Pubblicazioni/Our Vision On.

  • Osservazioni di Nedcommunity al documento posto in consultazione da Banca d’Italia in materia di “Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari”.
  • Osservazioni di Nedcommunity al documento posto in consultazione da Banca d’Italia in materia di “Procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, confidi, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti”.
  • Osservazioni di Nedcommunity al documento posto in consultazione da Banca d’Italia in materia di “Governo societario delle banche e dei gruppi bancari”.

Nomine

È stato pubblicato il bando 2021/2022 per la presentazione delle candidature per le nomine e designazioni dei rappresentanti comunali nelle fondazioni, nelle associazioni e nelle società a partecipazione comunale. La raccolta delle candidature avverrà nel periodo dal 9 febbraio 2021 al 18 marzo 2021 per tutti gli enti a bando. Maggiori informazioni alla pagina del sito al menù Nomine.

News dai reflection group

I RG Donne Diversity e Disruption e La Governance in materia di rischi e controlli hanno pubblicato due brevi articoli di aggiornamento che  vi invitiamo a leggere.

  • DONNE, DIVERSITY E DISRUPTION – Perché la presenza di donne in CdA è un bene per l’Azienda e, in ultima analisi, per gli Azionisti? Quando si parla di “diversity” si intende l’equilibrio di genere (uomini/donne) o si possono considerare anche sfaccettature più articolate, quali età, orientamento affettivo, provenienza geografica, credo religioso, percorso formativo e culturale? Parlare di disruption in ambito di governance aziendale significa occuparsi di innovazione tecnologica o anche di diverse pratiche e diversi approcci mentali e organizzativi? Il RG Donne, Diversity e Disruption (3D) fa il punto sul lavoro svolto dalla sua costituzione ad oggi. Continua a leggere qui.     
  • LA GOVERNANCE IN MATERIA DI RISCHI E DI CONTROLLI – Il blocco imposto dai governi nazionali a oltre metà della popolazione mondiale per appiattire la curva dei contagi ha spinto l’economia globale nella peggiore recessione dai tempi della seconda guerra mondiale. Questa situazione, anche se poi seguita da una ripresa a partire dalla seconda parte dell’anno, con una riapertura delle economie mondiali e dei vari settori mano a mano che sono state allentate le misure di confinamento, ha portato il RG Rischi e controlli a riflettere sul ruolo dei consigli di amministrazione di fronte alla pandemia sia in termini di azioni a breve che di gestione dell’emergenza e di iniziative a medio lungo termine ma, soprattutto di come le aziende si sono preparate a fronte dei nuovi scenari per  valutare le possibili risposte del business e le necessarie modifiche dei piani e dei budget. Continua a leggere qui.

Formazione

Con il 4° Elective, Essere Ned oggi: teoria ed esperienza a confronto, in programma venerdì 27 febbraio, si è conclusa la terza edizione del corso TEB – The Effective Board, diretto da Alessandro Carretta, membro del Consiglio Direttivo di NEDcommunity, e organizzato in collaborazione con AIDC Associazione italiana dottori commercialisti-Sezione di Milano. Docente dell’elective Maria Pierdicchi, Presidente di Nedcommunity. Al suo fianco, in qualità di testimoni, Livia Gasperi, Head of listed companies supervision di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group e Marco Rigotti, Docente di Company & Business Law presso Università Bocconi di Milano. Presente per un saluto ai partecipanti anche Edoardo Ginevra, Presidente di AIDC sezione di Milano.

Anche se a distanza, e-TEB2020 ha permesso ai professionisti che lo hanno desiderato, di non perdere l’occasione di sviluppare o consolidare le competenze necessarie per svolgere l’attività di amministratore o sindaco. La partecipazione al corso, sempre molto alta, e il diretto coinvolgimento durante i moduli, dei 50 iscritti di quest’anno, hanno confermato la buona riuscita della nuova modalità di formazione on line.

Save the date: prossimi webinar ed eventi in programma

  • 23/26 marzo, 4 giornate – orari TBD: Chapter Zero – Climate Governance Initiative Global Summit in collaborazione con il Word Economic Forum
  • 31 marzo ore 17.30/19.00: Politiche di dialogo degli emittenti a confronto con le politiche di engagement degli investitori istituzionali.
  • 7 aprile – prende il via una nuova rubrica di incontri Nedcommunity a cura della Presidente, Maria Pierdicchi. Interviste e opinioni a cui parteciperanno esperti di corporate governance. Il primo appuntamento sarà con Roger Abravanel.
  • 8 aprile ore 17.30/19.00 – ESG e Executive Comp. Lo stato dell’arte e gli scenari possibili.

button up site