Approfondimenti

Morganti, il manager della buona governance

Il 12 settembre scorso si è spento uno dei fondatori di Nedcommunity, uomo di grande cultura ma soprattutto innovatore sempre al passo con i tempi. Ecco il ricordo

Ha legato il suo nome a quello di grandi e innovative aziende, da Metrel a Reseau da Databank Consulting, a Olivetti, dove ha mosso i primi passi, fino a SGS, il colosso europeo dei microchip adesso ST Microelectronics. Franco Morganti, scomparso il 12 settembre, era un manager illuminato ma anche una delle personalità centrali di Nedcommunity che ha contribuito a fondare e alla quale non ha mai fatto mancare il suo grande apporto di idee e di iniziative. Del resto non poteva essere altrimenti visto che Morganti, ingegnere, docente, scrittore e giornalista (molto apprezzati i suoi articoli sul Corriere della Sera), è stato uno dei primi in Italia a comprendere quanto una buona e moderna governance potesse fare la differenza per il successo di un’azienda. Consigliere nel board di Enel e di Wind, Morganti arricchiva la vita associativa della sua lunga esperienza maturata sul campo, spesso da pioniere. 

Una personalità sfaccettata, ricca, proiettata al futuro, impossibile da descrivere in poche righe. Vi proponiamo, quindi, di inviarci un vostro ricordo che avremo il piacere di riportare nei prossimi numeri.

Ricordo di Susanna Stefani

È il 25 Marzo 2004. In Corso Venezia a Milano giungono nello studio notarile di Enrico Bellezza dei “congiurati”. Sono alcuni tra i Padri Fondatori di Nedcommunity, lì convenuti per l’atto costitutivo della neo associazione. Tra questi il futuro primo Presidente, Mario Zanone Poma, e Franco Morganti.

Il notaio Bellezza è conosciuto urbis et orbis per essere un grande esperto di associazioni e fondazioni, per cui ci sentiamo in buone mani.

Appena inizia la lettura del testo Franco – a cui non scappava mai niente e che non sottaceva mai se c’erano precisazioni da fare – comincia ad interrompere il notaio su vari punti, in modo educato ma perentorio. Il notaio discute ma poi alla fine concorda su tutto. Nedcommunity viene costituita.

Questo era Franco: uno che leggeva tutto, uno che si preparava scrupolosamente, sui temi della governance e del societario era davvero preparato e autorevole. Caro Franco, così mi piace ricordarti.

Ricordo di Alessandra Stabilini

Di Franco ricordo più di ogni altra cosa la curiosità, mai diminuita con gli anni. Franco leggeva, ascoltava, si entusiasmava, scriveva, con grande serietà e allo stesso tempo con grande leggerezza. Ricordo delle conversazioni mai scontate, da cui uscivo sempre con nuove idee. E mi piaceva ascoltare le esperienze di una vita importante, intelligente, partecipata. Ciao Franco, ci mancherai molto.

button up site