Rassegna stampa

Dicono di noi

In primo piano il convegno organizzato da Nedcommunity in collaborazione con Kpmg nel corso del quale è stata presentata una ricerca sulle Dnf. Da segnalare in particolare l’articolo di lunedì 12 ottobre del Sole 24 Ore Plus (titolo: “Rendiconti non finanziari, ecco i goal Onu realizzati”, pag. 15). Nel lungo pezzo corredato anche da un grafico, si forniscono i dettagli della survey e si riporta il commento di Patrizia Giangualano, membro del consiglio direttivo di Nedcommunity, che pone l’accento sul tema della consapevolezza da parte delle aziende in merito alla centralità delle tematiche Esg: “Un numero ancora significativo di aziende, il 49% del campione, non ha ancora formalizzato processi e procedure di governance volte a indirizzare la sostenibilità”.

I contenuti della ricerca sono stati presentati nel corso di un convegno come viene ricordato dalla rubrica dell’Economia del Corriere Sussurri&Grida di lunedì 14 ottobre (titolo: “Ned e la sostenibilità”, pag. 23).

Martedì 15 ottobre sono numerose le testate, sia cartacee sia online, che riprendono la notizia del convegno. Bresciaoggi (titolo: “Valore sostenibile”, pag. 27), L’Eco di Bergamo (titolo: “Da Lucchini ok a Beretta aderente al patto Car in Ubi”, pag. 8), Ansa.it (titolo: “Sostenibilità: il tema entra nei Cda delle grandi aziende”). Sempre l’Ansa lo stesso giorno diffonde un lancio con un virgolettato del presidente Maria Pierdicchi (titolo: “Sostenibilità: Pierdicchi, cambiamento forte, focus sul clima”) che sottolinea come su questi temi “le grandi aziende stanno facendo un cambiamento forte e la legge ha aiutato”. Pubblica la notizia anche l’agenzia di stampa Italpress (titolo: “Nedcommunity/Ubi, i fattori Esg sempre più nei bilanci”) che riprende ancora una volta le dichiarazioni di Pierdicchi: “La survey ha fatto emergere in primo luogo la tendenza delle aziende del campione a presidiare con crescente attenzione i rischi emergenti legati ai fattori Esg”.

Sabato 19 ottobre, Milano Finanza dedica un articolo all’argomento (titolo: “Riflettori sui temi Esg”, pag. 36) nel quale si riprendono le informazioni contenute nel comunicato stampa lanciato il giorno dell’evento. Milano Finanza torna sulla ricerca di Nedcommunity la settimana successiva, sabato 26 ottobre (titolo: “Non soltanto buoni”, pag. 26). Nell’articolo si sottolinea che la “notizia più interessante è sicuramente quella delle società che hanno scelto di dare la responsabilità dei temi Esg a un comitato endoconsiliare”. Ultimo articolo in ordine di tempo relativo a questo tema diventato ormai strategico, è quello pubblicato da AdvisorOnline.it, lunedì 2 dicembre (titolo: “Sostenibilità e futuro”, strategie ESG sempre più vincenti”).

Ancora di sostenibilità parla l’articolo pubblicato lunedì 5 ottobre dal Sole 24 Ore Plus (titolo: “La sfida ambientale si fa spazio nei board”, pag. 5). Questa volta il settimanale del Sole 24 Ore lancia la notizia del varo dell’Italian climate governance chapter, la cui operatività è garantita da Nedcommunity attraverso uno steering committee guidato da Sabrina Bruno.

Il presidente Pierdicchi torna sul tema delle quote rosa sul Sole 24 Ore nell’articolo pubblicato domenica 15 dicembre (titolo: “Una quotata su cinque ha già oltre il 40% di donne in consiglio”, pag. 13), pubblicato anche sul sito ilsole24ore.com. Sulle modifiche della Golfo-Mosca apportate in manovra, tra cui l’elevazione della quota di genere da un terzo a due quinti (il 40%), il presidente sottolinea che “è certamente un segnale positivo, che conferma come le diversità negli organi di amministrazione e controllo possano aiutare le imprese nelle sfide strategiche sempre più complesse e in forte evoluzione così come nell’attenzione ai nuovi rischi. Tuttavia il gender gap permane molto alto nel management: è un tema che i cda dovrebbero affrontare con maggior impegno dato che le sfide future richiedono sempre più attrazione e formazione dei talenti e competenze soft e hard diversificate”.

Ancora sulla parità di genere a Pierdicchi scrive un commento all’articolo di Melinda Gates sul numero di dicembre della prestigiosa rivista Harvard Business Review (titolo: “La parità di genere è alla nostra portata”, pag. 34). Il presidente richiama la necessità di un cambiamento culturale: “In Italia le donne in ruoli di CEO e top management sono ancora pochissime. Se vogliamo nuovi modelli di business e un mondo più sostenibile è essenziale avere più diversità dove le decisioni vengono prese e la cultura diffusa dal top”.

Di Pmi si parla invece sul Sole 24 Ore di martedì 12 novembre (titolo: “Alla governance delle imprese serve più cultura che strutture”, pag. 5). In questo pezzo il giornalista riporta il punto di vista di Nedcommunity attraverso le parole del componente del comitato direttivo, Enrico Maria Bignami che ricorda come l’associazione già nel 2015 abbia pubblicato dei principi guida per la governance delle Pmi e che sta lavorando alla loro revisione.

Sempre di Pmi si parla sulla stessa testata nell’articolo pubblicato venerdì 15 novembre (titolo: “Pmi, la governance primo fattore competitivo nelle Spa”, pag. 36), il giorno dopo il convegno organizzato con Aidc Milano, nel quale si cita il Position paper su Governance e amministratori di Pmi elaborato da Nedcommunity e dall’Associazione italiana dei dottori commercialisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lob Pr+Content, nata nel 2001, si sviluppa offrendo ad aziende private, italiane e internazionali, la propria assistenza nelle media relations con focus sulla comunicazione istituzionale e finanziaria.

Col passare degli anni, alla tradizionale attività di ufficio stampa affianca servizi di consulenza in digital PR, strategia social e più in generale nella produzione di contenuti editoriali per la comunicazione interna ed esterna, digitale e non (house organ, brochure, company profile, newsletter, magazine, blog, canali social).

Oggi Lob si colloca tra i principali player italiani di comunicazione d’impresa e rappresenta una delle prime dieci realtà specializzate nei settori della finanza, degli investimenti e della distribuzione

([email protected])

button up site