Dal tavolo della Presidenza
E’ stato lanciato un Premio di laurea Nedcommunity intitolato all’Avv. Gianfranco Negri-Clementi, tra i fondatori dell’Associazione e già suo Vice Presidente e membro del Comitato Scientifico. Il regolamento è disponibile sul sito
Notizie sulla vita associativa
Questa rubrica, introdotta nella rivista nel 2017, ha lo scopo di informare i lettori sulle più importanti iniziative di Nedcommunity svolte e in programma nel trimestre trattato in ciascun numero
Le attività di Nedcommunity nel terzo trimestre 2018
L’azione di Nedcommunity è proseguita con la consueta intensità anche nel terzo trimestre dell’anno.
E’ stato lanciato un Premio di laurea Nedcommunity intitolato all’Avv. Gianfranco Negri-Clementi, tra i fondatori dell’Associazione e già suo Vice Presidente e membro del Comitato Scientifico. Il regolamento è disponibile sul sito(link).
Il 18 luglio si è svolto un evento in Unicredit sul tema “Se capitale e compliance non bastano: la cultura del rischio nuovo asset delle banche per la sfida europea”, durante il quale è stato presentato il volume “Risk Culture in Banking” curato da Alessandro Carretta, Franco Fiordelisi e Paola Schwizer. Hanno partecipato al dibattito il Presidente di Unicredit Fabrizio Saccomanni, Serenella De Candia, Chief Audit Executive, Unicredit Group, Paolo Angelini, Vice Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria, Banca d’Italia, Giuseppe Lusignani, Vice Presidente Prometeia e Ferruccio De Bortoli, Presidente Longanesi, oltre ad Alessandro Carretta, membro del Consiglio Direttivo e Paola Schwizer, Presidente di Nedcommunity.
In settembre l’assemblea dei soci romani di Nedcommunity ha deliberato la proposta di costituzione del Chapter di Roma e del Lazio, la cui attività sarà presto avviata dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Esecutivo locale.
Il 26 settembre si è svolta in Borsa la cerimonia di consegna dei premi Nedcommunity “Eccellenza nella governance” nell’ambito dell’Osservatorio PMI di Global Strategy.
Il 26 e il 27 settembre si sono tenuti a Milano la riunione del board e il Members’ Forum di ecoDa, The European Confederation of Directors’ Associations, ente di cui Nedcommunity è partner ufficiale per l’Italia.
Numerosi saranno gli appuntamenti anche nei prossimi mesi.
Il 1 ottobre, Romina Guglielmetti, membro del Consiglio Nedcommuniy, tiene una relazione sul tema “Operazioni fra parti correlate: gli incarichi” nell’ambito del convegno “Valutazioni e pareri valutativi: il ruolo dei consiglieri indipendenti e degli organi di controllo”, organizzato presso l’Università Bocconi di Milano. In merito alle modalità di coinvolgimento degli amministratori indipendenti nelle valutazioni di operazioni con parti correlate, uscirà inoltre a breve un numero dell’Osservatorio EGO di Nedcommunity.
Martedì 2 si terrà il terzo Tavolo di approfondimento organizzato dal Reflection Group “Nuovi modelli di leadership per l’amministratore indipendente”, coordinato da Livia Piermattei. Il workshop sarà dedicato al tema “Cultura del rischio a 360°” e contribuirà a individuare best practice per l’esercizio di una leadership forte da parte dei consiglieri in materia di strategie di lungo periodo e di sostenibilità.
Mercoledì 3 è in programma il convegno “Strategic Risk Governance e Sostenibilità. I vertici aziendali a confronto sulle dichiarazioni non finanziarie 2017 ex D.lgs. 254”, presso UBI Banca a Milano(link). Saranno presentati i risultati della survey KPMG-Nedcommunity sulle prime dichiarazioni non finanziarie (DNF).
In ottobre prenderanno avvio anche i lavori dell’edizione 2018 dell’Oscar di Bilancio. Nedcommunity parteciperà, come di consueto, alla Giuria e alle commissioni di valutazione.
Il 27 novembre si terrà a Milano un convegno sul tema “Tax governance”, organizzato per Nedcommunity dalla nostra associata Michela Zeme in collaborazione con Ernst&Young.
Sempre con EY ha preso inoltre avvio una iniziativa volta a formulare proposte di revisione del Corporate Reporting in un’ottica di semplificazione e di maggiore efficacia. Nedcommunity è stata invitata a partecipare con specifico riferimento ai temi di rendicontazione in materia di corporate governance.
Continua infine la collaborazione con il CONI, nell’ambito delle attività di implementazione e monitoraggio del modello di governance e controllo delle Federazioni e, più in generale, delle attività sportive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A cura del Presidente Paola Schwizer, con la collaborazione della Direzione della Rivista ([email protected]).