Dalla rassegna stampa
Gran rientro dalle ferie con molti articoli di grande interesse. Al solito ne abbiamo selezionati tre.
Il primo, di Salvatore Bragantini, è apparso sul Corriere Economia dell’8 settembre col titolo “Diritto societario: troppo pericoloso moltiplicare i voti”. Dopo i pani e i pesci, ecco i voti. Ma il Messia questa volta è andato alla grande: si raddoppiano i voti degli azionisti “fedeli”, fra i quali, naturalmente, anche quelli di controllo.
Scarica il pdf
Il secondo articolo è del Sole 24 Ore del 18 settembre, porta la firma in sigla Ma.Fe e ha per titolo “L’Abi cambia le regole sull’onorabilità”: buone notizie per chi crede nell’etica. C’è la sospensione preventiva per “casi gravissimi” e la non rieleggibilità alla presidenza Abi per chi non rivesta per chi non rivesta più “ruoli elevati” in banca. Dall’anno prossimo.
Scarica il pdf
Infine un articolo che riguarda i sindaci, dal Sole 24 Ore del 24 settembre, a firma Giovanni Negri, dal titolo “Vigilanza, spazio per i sindaci”. Sono le nuove linee guida di Confindustria per una revisione del famoso decreto 231, che sta mettendo alla gogna anche in questo periodo vari amministratori, sospettati di corruzione internazionale.
Scarica il pdf
© RIPRODUZIONE RISERVATA